Partito a maggio 2022, il progetto EcoReFibre – Ecological Solutions for Recovery of Secondary Materials from Post-Consumer Fibreboards, è cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon Europe.
Il progetto – della durata di quattro anni – mira a sviluppare nuove tecnologie e metodologie innovative per il riciclo dei pannelli MDF post-consumo, verso una nuova materia prima seconda così da aumentare le risorse di legno disponibili in Europa. Cinque promettenti impianti pilota saranno realizzati da produttori di pannelli per dimostrare come gli approcci di Economia Circolare legati a tecnologie innovative e supportate dal digitale consentiranno una sicura fornitura di materie prime.
L’obiettivo ambizioso è di sostituire fino al 25% delle fibre vergini usate nella produzione di nuovi pannelli con fibre di recupero. Il consorzio comprende 20 partner da sette Paesi europei, tra cui FederlegnoArredo che partecipa al progetto per raccogliere input e trasferire i risultati alle imprese italiane.