Bilancio di sostenibilità 2022

"Rappresentiamo una filiera leader indiscussa del Made in Italy nel mondo, diamo voce a 68.000 aziende e 298.000 addetti e usciamo da due anni che, seppur difficilissimi, ci hanno visto raggiungere traguardi inaspettati: uno su tutti i 56,5 miliardi di euro di fatturato del 2022.

Ma non abbiamo mai pensato che il nostro successo dovesse, o potesse, prescindere dal senso più alto e profondo del fare impresa: da quella responsabilità sociale ed economica che, nel corso degli ultimi anni, ha fatto proprio il vocabolario della responsabilità ambientale.

Siamo consapevoli che le nostre scelte si riflettono in tutta la catena del valore dei prodotti, la cui qualità, durabilità e riparabilità non può che essere sinonimo di sostenibilità. Il percorso è lungo e impegnativo, ma la nostra aspirazione è creare strumenti e sinergie affinché la nostra filiera diventi pioniera della green industry quale voce autorevole e guida riconosciuta e riconoscibile per imprenditori e operatori del settore".

Questi i primi capoversi della lettera del presidente Feltrin che apre il Bilancio di Sostenibilità 2022 di FederlegnoArredo, uno strumento di rendicontazione adottato in maniera volontaria per comunicare agli stakeholder della federazione l’impegno e le iniziative intraprese sui temi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Allegati