In occasione dell'assemblea di FederlegnoArredo dal titolo Impronte Sostenibili | Rigeneriamo il Futuro, è stato presentato FLA Plus, il piano strategico sulla sostenibilità portato avanti dalla Federazione, in collaborazione con Fondazione Symbola, dopo la presentazione nel novembre 2021 del Decalogo "La sostenibilità al centro".
Attraverso un percorso di confronto e ascolto della base associativa, gruppi di lavoro mirati e focus group dell'area arredo e legno, sono stati identificati progetti concreti, ognuno dei quali contribuirà al riposizionamento dell'intera filiera rispetto ai temi della sostenibilità.
Ma ancor prima di chiedere alle aziende un coinvolgimento diretto, FederlegnoArredo ha ritenuto doveroso dare il buon esempio chiedendo l'ammissione al Global Compact delle Nazioni Unite: la nostra filiera è la prima al mondo a ricevere questo riconoscimento nel settore.
In contemporanea, la Federazione si è attivata per redigere il bilancio di sostenibilità, in un'ottica di trasparenza verso associati, stakeholder e collettività, rispondendo al dovere di comunicare i risultati ottenuti in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale, contribuendo a obiettivi grandi e comuni che riguardano il pianeta e le persone che lo abitano.
Nel corso dell'incontro del pomeriggio, riservato agli associati, il presidente Claudio Feltrin ha illustrato le attività intraprese dalla Federazione negli ultimi mesi per sostenere gli interessi della filiera del legno-arredo, anche alla luce del contesto internazionale in evoluzione, del caro energia e della scarsità di materie prime. La grande partecipazione delle aziende, provenienti da tutta Italia, conferma l'importanza dell’assemblea annuale come sentito momento di vita associativa.
In occasione dell'assemblea di FederlegnoArredo dal titolo Impronte Sostenibili | Rigeneriamo il Futuro, è stato presentato FLA Plus, il piano strategico sulla sostenibilità portato avanti dalla Federazione