FLA Green

La sostenibilità, insieme

L’industria della filiera italiana legno-arredo al centro della transizione Green.

FederlegnoArredo si impegna a costruire un presente più responsabile, accompagnando le imprese che rappresenta ad abbracciare le trasformazioni ambientali, energetiche, sociali, economiche e culturali.

La Federazione ha intrapreso un percorso a lungo termine e in continua evoluzione, ascoltando i bisogni delle imprese e trasformando le sfide della sostenibilità in opportunità di crescita, consapevolezza e responsabilità. 
FLA Green è un percorso che parla al plurale per tracciare una direzione comune e una visione condivisa che possano mettere insieme un nuovo vocabolario di approcci produttivi e progettuali in linea con una cultura d’impresa contemporanea: rispettosa dei diritti, dell’ambiente, dei lavoratori, dei territori, delle filiere.

LeftRight

Il nostro impegno: responsabile, concreto, misurabile, condiviso.

La sostenibilità è per noi non solo un’ambizione ma un insieme di valori che guidano le nostre scelte e le nostre iniziative. Sostenibilità per noi significa mantenere in equilibrio l’attenzione all’ambiente, al lavoro, all’economia. Un prodotto sostenibile utilizza la materia con la piena coscienza che questa non sia inesauribile, e immagina di rigenerarne altra. Prende vita grazie a un lavoro equo, tutelato, trasparente, e genera profitto rendendo, appunto, sostenibili le attività che grazie alla sua produzione si sostengono, alimentano e rendono vitali tessuti sociali e professionali. Sostenibilità, per noi che rappresentiamo una filiera intera, vuol dire aggiungere valore in ogni ingranaggio del meccanismo, consapevoli che le imprese sono intrecciate con le comunità in cui si inseriscono e sulle cui dinamiche ricadono. Responsabilità e privilegio della Federazione, è partecipare alle scelte che ogni giorno compiono le imprese.

Il Decalogo di sostenibilità

1

Il posto che chiamiamo casa

Tutelare l'ambiente in cui viviamo è un obiettivo primario.

2

La fonte più preziosa merita rispetto

Rallentare lo sfruttamento delle risorse, per garantire il futuro del nostro settore.

3

Una bellezza che salva il mondo

Produrre meglio per proteggere il pianeta.

4

Processi sempre più efficienti

Una produzione efficiente aiuta ambiente e imprese.

5

Il circolo è virtuoso

Allungare la vita ai prodotti la allunga al pianeta.

6

Trasparenza, un'amica dell'ambiente

La certificazione spinge l’impegno per la sostenibilità.

7

Sostenibilità è una parola al plurale

Impegnarsi insieme, per il nostro futuro comune.

8

Al centro del nostro mondo: le persone

Lavoratori, clienti, cittadini. Innoviamo per loro e con loro.

9

Oggetti e luoghi per stare bene

Materie naturali e buone pratiche, per il benessere.

10

Valori che guidano azioni

Portiamo i nostri princìpi nei luoghi di vita di ciascuno.

Il futuro sostenibile inizia da qui

Scopri i servizi e le soluzioni progettate da FLA per accompagnare la tua azienda verso un approccio più sostenibile e responsabile

service icon

Conformità tecniche per l'estero

Un portale per ricercare le conformità tecniche richiesta dai prodotti per poter essere esportati.

service icon

Tecla

Tool per l’Economia Circolare nel Legno-Arredo.

service icon

Libreria dei materiali

Database di informazioni sui materiali sostenibili per il settore Legno-Arredo.

Progetti FLA Green

Una filiera del legno-arredo pioniera della Green Industry: con questo obiettivo FederlegnoArredo si impegna a sviluppare iniziative per accompagnare le aziende associate nel percorso di transizione ecologica.

Ambiente e circolarità
FLA Green

6 novembre 2025

A Ecomondo l'impegno di FederlegnoArredo sull'EPR

Arredi e prodotti d'arredo nella prospettiva epr. I nuovi scenari e il progetto italiano nel talk co-organizzato dalla Federazione

associazione-bg

Approfondimenti

Produrre con le alghe

APPROFONDIMENTI

10 set 2025

Produrre con le alghe

Tra le risorse più importanti della blue economy, le alghe si stanno guadagnando un ruolo sempre più rilevante nello sviluppo e nell’ingegnerizzazione di materiali sostenibili, anche nel settore dell’arredo.

Come diventare sustainability manager

APPROFONDIMENTI

14 lug 2025

Come diventare sustainability manager

Una selezione dei principali master in Italia dedicati alla formazione del sustainability manager per approfondire questa nuova figura professionale, sempre più richiesta e necessaria nel mondo del lavoro e della governance d’impresa.

Cos'è la carbon footprint

APPROFONDIMENTI

03 lug 2025

Cos'è la carbon footprint

Un approfondimento sull’impronta di carbonio, un indicatore utile da misurare per le aziende che desiderano definire strategie per diminuire il proprio impatto sulle emissioni climalteranti e promuovere politiche di responsabilità sociale ed ambientale.

ecoLogicStudio: la biomimesi nel design 

APPROFONDIMENTI

13 giu 2025

ecoLogicStudio: la biomimesi nel design 

Dalla scala del prodotto a quella urbana, ecoLogicStudio si lascia ispirare dall’ecologia come sistema collettivo per creare nuove relazioni tra tecnologia e biologia.

Le opportunità dell’architettura off-grid

APPROFONDIMENTI

10 giu 2025

Le opportunità dell’architettura off-grid

Da un lato un mercato globale sempre più attento a materiali, soluzioni modulari e comfort sta facilitando la crescita di questa tipologia di costruzioni, dall’altro anche per i consumatori è ormai molto attraente la possibilità di ridurre il proprio impatto ambientale con soluzioni indipendenti e autonome.

Che cosa sono i servizi ecosistemici forestali?  

APPROFONDIMENTI

14 mar 2025

Che cosa sono i servizi ecosistemici forestali?  

Dall’assorbimento di CO2 al ruolo di fornitore per il sistema industriale, le foreste sono uno dei tanti ecosistemi che, tramite beni e servizi, risultano fondamentali per il supporto della vita sulla Terra.

Che cos'è il legno trasparente?  

APPROFONDIMENTI

14 feb 2025

Che cos'è il legno trasparente?  

Le ricerche sul legno trasparente ci lasciano intendere che il futuro nelle applicazioni di questo nuovo materiale bio-based nel design, nell’arredamento, nell’architettura e nell’edilizia, è sempre più vicino.

Il design rigenerativo, con Maurizio Montalti   

APPROFONDIMENTI

31 gen 2025

Il design rigenerativo, con Maurizio Montalti   

Maurizio Montalti, ricercatore e imprenditore, designer e ingegnere, spiega come è passato da ricerche artistiche ed indagini speculative nel campo della progettazione, a provare a cambiare l’impatto dei sistemi produttivi, collaborando con la materia viva.

Il design innovativo secondo Neri Oxman

APPROFONDIMENTI

18 ott 2024

Il design innovativo secondo Neri Oxman

Il suo studio opera nel campo del design intersecando progettazione computazionale, robotica, scienza dei materiali, chimica green, biologia ed ingegneria ecologica. Una pratica in grado di trasformare manifattura e costruzione con benefici simultanei per umani e ambiente naturale.

Che cos’è il legno superblack?   

APPROFONDIMENTI

04 ott 2024

Che cos’è il legno superblack?   

Una ricerca illustra come anche il legno si possa trasformare in un materiale superblack, modificando radicalmente le sue prestazioni in relazione alla luce.

Design sostenibile emergente: idee che arrivano da nord   

APPROFONDIMENTI

27 set 2024

Design sostenibile emergente: idee che arrivano da nord   

I moltissimi progetti esposti in occasione del festival Designs for a Cooler Planet forniscono un panorama di suggestioni e ricerche che, con piccole azioni, sono in grado di innescare enormi progressi, processi e cambiamenti.

Green claims: come si comunicano prodotti e processi sostenibili?  

APPROFONDIMENTI

12 set 2024

Green claims: come si comunicano prodotti e processi sostenibili?  

Ne parliamo con due esperte del settore che, a partire dalle indicazioni dalla nuova direttiva europea, ci raccontano buone pratiche, errori comuni e novità che riguarderanno presto la comunicazione della sostenibilità, anche nel design.

La Water Footprint nel design

APPROFONDIMENTI

20 lug 2024

La Water Footprint nel design

Perché e come misurare l’impatto dei prodotti anche sotto il profilo del consumo di acqua.

A che punto siamo con le foreste in Italia? 

APPROFONDIMENTI

14 giu 2024

A che punto siamo con le foreste in Italia? 

Buone e cattive notizie sui nostri ecosistemi forestali, che continuano ad espandersi da più di un secolo, ma allo stesso tempo devono fare i conti con le conseguenze del cambiamento climatico.

Product as a Service

APPROFONDIMENTI

07 giu 2024

Product as a Service

Perché un nuovo approccio culturale verso gli oggetti, immaginati sempre più come sistemi di servizi che come singole proprietà, può essere una delle chiavi per cambiare in ottica sempre più sostenibile il rapporto dei consumatori con l’arredo, e delle imprese rispetto alle loro strategie di business.

La Value Hill del design circolare

APPROFONDIMENTI

31 mag 2024

La Value Hill del design circolare

Si chiama "collina del valore” la rappresentazione grafica che sintetizza l’approccio allo sviluppo di strategie circolari nei sistemi produttivi o economici, riattribuendo valore ai prodotti nelle varie fasi della loro vita.

Legno modificato e altre ricerche

APPROFONDIMENTI

14 mag 2024

Legno modificato e altre ricerche

Nuove proprietà e utilizzi dei materiali di composizione legnosa spaziano dalla modificazione chimico-fisica del massello alla possibilità di ingegnerizzare materiali avanzati a partire dalle biofibre, dalla valorizzazione delle proprietà delle strutture cellulari, fino alle nanotecnologie.

Strategie di design circolare

APPROFONDIMENTI

03 mag 2024

Strategie di design circolare

La Ellen MacArthur Foundation fa il punto sul design circolare cristallizzando sei aree di focus utili a costruire una strategia adattiva di accelerazione verso un’economia sempre meno lineare. 

Cosa sono e come funzionano le Comunità Energetiche Rinnovabili

APPROFONDIMENTI

06 mar 2023

Cosa sono e come funzionano le Comunità Energetiche Rinnovabili

I criteri delle direttive europee incoraggiano fenomeni di generazione distribuita e favoriscono lo sviluppo di energia a km zero da parte di comunità di prosumer, attraverso smart grids che producono e condividono energia rinnovabile.

Nuovi materiali per il design

APPROFONDIMENTI

13 feb 2023

Nuovi materiali per il design

Bio-based, ricomposti, riciclati e persino coltivati: i materiali innovativi da utilizzare per i prodotti da arredo e per le finiture da interni guardano a un mondo di risorse sempre più variegato.