Far sì che la filiera del legno-arredo diventi pioniera della Green Industry, quale voce autorevole sul tema e guida riconosciuta e riconoscibile per imprenditori e operatori del settore, è l'obiettivo verso cui tende lo sforzo di FederlegnoArredo.
Dieci progetti già attivati, e altri in cantiere, per accompagnare le aziende associate nel percorso di transizione ecologica dell'intero settore verso una maggiore consapevolezza. Si tratta di una sfida epocale, che ha nel senso di responsabilità della Federazione il suo motore, per essere protagonista attiva nel ripensamento dei modelli produttivi, nel limitare il cambiamento climatico e, allo stesso tempo, creare le condizioni affinché le aziende associate rimangano competitive sui mercati.
Per far questo, sono stati individuati partner affidabili e competenti che accompagneranno le aziende in questo cambiamento cui sono chiamate: solo per citarne alcuni, Politecnico di Milano per i progetti di formazione e Banca Intesa Sanpaolo per una valutazione delle performance ESG (Environmental, Social, and Governance) allo scopo di individuare aree di miglioramento che porteranno alla stesura dei bilanci sostenibili.
La piattaforma FLA Plus verrà costantemente arricchita di nuove iniziative, il cui andamento ed evoluzione potranno sempre essere monitorati all'interno del sito.
I PROGETTI
1 BOSCO DEL DESIGN
2 BORSA ITALIANA DEL LEGNO
3 LIBRERIA MATERIALI SOSTENIBILI
4 TOOL DI CIRCOLARITÀ
5 NUOVE FONTI DI ENERGIA
6 PIATTAFORMA CERTIFICAZIONI FSC-PEFC
7 FINANZA VERDE
8 KIT COMPETENZE E FORMAZIONE GREEN
9 UNITED NATIONS GLOBAL COMPACT
10 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ