A che punto siamo? A questa e ad altre domande cerca di rispondere il rapporto promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere. Si tratta di un “diario di bordo” della transizione verde che, tra le diverse tematiche, racconta e valorizza anche l’esperienza di ben 36 delle nostre aziende associate.
Come sottolineato nel testo, la nostra filiera si contraddistingue per l’impegno verso la sostenibilità: partendo dal tema della tutela dell’ambiente attraverso la rigenerazione di habitat naturali e il contributo al miglioramento della gestione del patrimonio boschivo nazionale, passando dall’uso crescente di materie prime o semilavorati rinnovabili e di conseguenza anche dalla diffusione di modelli di business circolari e nuovi criteri di Ecodesign. Per una sostenibilità a 360° è importante che tutta la società venga coinvolta nei processi di innovazione e miglioramento: dalle aziende, ai decisori politici e società, fino all’università e centri di ricerca. Collaborazioni che portano innovazione e valore comune sono necessarie anche verticalmente nella filiera del Legno-Arredo, così da allineare tutti gli operatori con le strategie a sostegno della transizione ecologica del comparto. A tal proposito, FederlegnoArredo è tra i soci fondatori del Cluster Italia Foresta Legno, nato a luglio 2023 per la promozione e il sostegno di iniziative tra mondo forestale e mondo della prima e seconda lavorazione del legno.
La Federazione è inoltre da sempre impegnata nello sviluppo di molteplici progetti al fine di rispondere alle diverse esigenze introdotte dalla transizione green che affronta il nostro settore a livello europeo. L'importanza dell'economia circolare per le imprese è innegabile. Questo approccio non solo contribuisce a mitigare i problemi ambientali, ma offre anche vantaggi economici e opportunità di crescita. Le imprese che abbracciano la circolarità dimostrano di essere all'avanguardia in termini di sostenibilità e possono prosperare in un mondo in cui la responsabilità ambientale è sempre più centrale nella mente dei consumatori e degli investitori.
A completare il capitolo dedicato all’arredo anche un approfondimento circa la comunicazione della sostenibilità e il benessere dell’abitare: scegliere materiali e prodotti a basso impatto che rendano più salubri gli spazi in cui abitiamo e passiamo il nostro tempo è un’esigenza condivisa.
Guardando alla priorità della decarbonizzazione nell’edilizia il legno ha un ruolo importante e come sappiamo l’Italia è diventata il terzo produttore in Europa di soluzioni abitative in legno.
Ai seguenti link troviamo i focus per i nostri settori:
- Casa e Arredo: Continua l'impegno green delle aziende del settore legno-arredo
- Edilizia: Il settore dell’edilizia è tra i più decisivi nella partita che si sta giocando per le tre “P”: Planet, Profit, People