Tra i temi rilevanti nella strategia per la sostenibilità di FederlegnoArredo e obiettivo specifico del progetto FLA PLUS c’è il tema della rendicontazione della sostenibilità. Negli ultimi anni sta cambiando, anche molto velocemente, il modo in cui le aziende vengono viste e valutate, dagli investitori, dagli istituti di credito ma anche dai clienti e dalla pubblica amministrazione. Aspetti che prima non erano considerati rilevanti, e quindi il più delle volte anche non misurati, diventano ora importanti, per cui è necessario alzare il livello di consapevolezza e di attività riguardo questi temi che coinvolgono non solo la sostenibilità ambientale, ma anche aspetti sociali e di governance.
Inoltre, un bilancio di sostenibilità è adottato come strumento per rispondere alle aspettative d’informazione e trasparenza da parte dei propri stakeholder, ma sempre più spesso anche come strumento strategico e di programmazione. La conoscenza e l’applicazione degli standard di rendicontazione consente di trasformare il Bilancio da un efficace mezzo di comunicazione verso l’esterno ad un processo strutturato di pianificazione, monitoraggio e miglioramento continuo di prassi e impatti.
FederlegnoArredo ha avviato un primo percorso per le aziende con due webinar introduttivi tenuti nel mese di marzo:
Per accedere alle registrazioni video dei webinar è sufficiente inserire il nome dell’azienda e un’email.
Il percorso pensato per chi invece vuole approfondire il tema, formando una o più persone in azienda per poter seguire le fasi della costruzione di una reportistica ambientale, prevede invece un corso di 16 ore che si svolgerà nel mese di maggio. Il corso prevede una formazione più estesa su normative e standard, per poi affrontare l’applicazione di questi strumenti. Applicando questo approccio, diventano egualmente importanti sia il risultato finale (il Bilancio), sia il percorso di redazione: la formazione di un gruppo di lavoro trasversale, il commitment del top management, l’identificazione dei temi prioritari e materiali, la raccolta e aggregazione degli indicatori di performance, la definizione di obiettivi, il coinvolgimento degli stakeholder, l’integrazione con i sistemi di gestione.
Durante il corso di formazione, i partecipanti verranno guidati quindi nella comprensione dei passaggi di sviluppo di un Bilancio di Sostenibilità secondo il GRI.
Per meglio comprendere le fasi, gli elementi e le potenzialità di questo strumento verranno presentati dei casi applicativi e proposte delle semplici esercitazioni, da discutere insieme.
Il programma e i dettagli del corso sono disponibili nel file in allegato a questa news. Il corso è finanziabile tramite Conto Formazione Fondimpresa, per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Formazione di FederlegnoArredo.
Per chi invece volesse un percorso dedicato di assistenza o consulenza per la redazione della propria reportistica, è possibile contattare l’Ufficio Formazione o l’Ufficio Ambiente e Economia Circolare, per valutare i fabbisogni e costruire una offerta personalizzata.