Si è tenuta oggi, 6 dicembre, la 30a riunione del gruppo di esperti EUDR. Di seguito un rapporto sugli ultimi aggiornamenti in materia:
• Ultimi sviluppi
Il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta della CE di posticipare di un anno la data di applicazione del regolamento, preservandone l'integrità, con l'obiettivo di assicurare un'implementazione regolare ed efficiente.
• Linee guida
Disponibili in tutte le lingue ufficiali dell'UE, coprono un'ampia gamma di questioni, tra cui la definizione di operatori, le tempistiche per l’applicazione (incluso il periodo transitorio con l’EUTR), la dovuta diligenza e la definizione di rischio trascurabile, la complessità della catena di approvvigionamento, la legalità e il rischio di non conformità, i prodotti compositi, il ruolo degli schemi di certificazione di terze parti e l'uso agricolo.
• Aggiornamento delle FAQ
Forniscono una comprensione pragmatica e coerente del regolamento e della sua attuazione. In totale, ora conta più di 130 domande e risposte. Chiariscono più regole sulle varie merci, sulla frequenza delle dichiarazioni (batching), ecc. La CE continuerà a lavorare su ulteriori chiarimenti e semplificazioni.
• Quadro Strategico sulla Cooperazione Internazionale
Adottato e tradotto in tutte le lingue dell'UE. Dimostra la priorità della collaborazione con i paesi terzi in linea con gli accordi internazionali. La CE accoglie con favore l'adesione di altri SM all'iniziativa “Team Europe”, in particolare l'Italia.
• Benchmarking
Basato sull'equità e sulla trasparenza. I dati quantitativi permetteranno di identificare i Paesi a basso rischio. La maggior parte dei Paesi del mondo sarà considerata a basso rischio, riducendo così i costi per gli operatori e i commercianti. La CE avvierà un dialogo con i Paesi terzi sulla rispettiva classificazione, e presenterà l’atto di esecuzione entro il 30 giugno 2025. L'atto spiegherà la metodologia.
Principi generali sulla metodologia di benchmarking: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:52024XC06604
• Revisione del regolamento
È molto ambiziosa ed includerà le materie prime rientranti nell'ambito di applicazione. La CE ha già iniziato a lavorarci con l'obiettivo di pubblicare gli studi l'anno prossimo. Ci saranno consultazioni mirate delle parti interessate e una consultazione pubblica. Le tempistiche sono attualmente in fase di rivalutazione dato il rinvio.
• Co-decisione
Nessun emendamento oltre a quanto previsto dalla proposta di rinvio di CE. Entro la fine del mese sarà pubblicata una dichiarazione ufficiale che ribadirà l'impegno a introdurre ulteriori semplificazioni e chiarimenti. La dichiarazione includerà anche l'impegno a rendere operativo il sistema IT e disponibile il benchmarking almeno sei mesi prima dell'entrata in applicazione, oltre a un chiaro intento di ridurre la burocrazia.
• Periodo di transizione
L'intero periodo di transizione è posticipato di un anno. L'EUTR sarà abrogato entro il 30 dicembre 2025 e le date nelle linee guida saranno aggiornate (Capitolo 3). Il legno raccolto prima dell’entrata in vigore e immesso sul mercato durante il periodo di transizione ovvero dopo l’entrata in applicazione, non dovrà essere conforme all'EUDR. Gli operatori e i commercianti dovranno essere in grado di fornire prove in tal caso.
• Geolocalizzazione
Gli operatori a valle, una volta accertata la due diligence a monte, non dovranno fornire nuovamente la geolocalizzazione. Una volta introdotta la geolocalizzazione nel sistema, non è necessario reintrodurla nuovamente dagli operatori a valle (pur mantenendo la responsabilità dei prodotti che immettono sul mercato). Tuttavia, l'Art. 4(7) prevede che la geolocalizzazione debba essere fornita, se necessario a garantire la conformità.
• Sistema informativo
È attivo, e disponibile in tutte le lingue dell'UE, il Server LIVE del sistema informativo per inviare e gestire le dichiarazioni di due diligence relative ai prodotti che devono essere immessi sul mercato o esportati dopo l'entrata in applicazione del regolamento.
Le dichiarazioni di due diligence inviate nel server LIVE hanno valore legale e il loro contenuto può essere soggetto a controlli da parte delle autorità competenti.
Per familiarizzare con il sistema, la Commissione europea incoraggia a utilizzare la piattaforma di formazione, ACCEPTANCE Server. Per saperne di più sulle caratteristiche e sulle funzionalità del sistema saranno organizzate altre sessioni di formazione.