Creato nel novembre 2017, il marchio collettivo Fair & Precious mira a convincere i consumatori europei ad acquistare prodotti che utilizzano materiali ecologici e di provenienza responsabile. Consente al consumatore finale di identificare chiaramente il legname africano e garantisce che non provenga da distributori illegali ma da produttori di legname che gestiscono in modo sostenibile e responsabile.
Il programma Fair & Precious preserva le risorse forestali raccogliendo meno del suo naturale incremento. I giovani alberi, così come gli alberi da seme, vengono sistematicamente lasciati in piedi, poiché contribuiscono al rinnovamento della foresta.
A differenza di molti “professionisti” senza scrupoli, i membri di F & P credono nell'emergere di un'economia più umana, proteggendo sia gli uomini che la natura. Al di là del suo impegno nel contesto ambientale, F & P mette tutte le sue energie nella difesa di cause sociali come il rispetto per le popolazioni locali, la loro educazione e la loro salute.
Affinché un titolare di una concessione forestale possa beneficiare del marchio Fair & Precious, deve essere membro di ATIBT e utilizzare una procedura di controllo approvata dal Consiglio di amministrazione di ATIBT, come la certificazione di gestione forestale sostenibile FSC o PEFC. Queste etichette sono controllate da organismi di certificazione come Bureau Veritas e sono lì per garantire l'applicazione di regole severe per garantire la tracciabilità del materiale dalla foresta al prodotto finito.
Per qualificarsi le aziende devono adottare una serie di 10 impegni