A fine agosto 2018 la delegazione di importatori italiani, guidati dal Presidente di Fedecomlegno Alessandro Calcaterra, ha preso parte ai tradizionali appuntamenti austriaci, tenutisi a Klagenfurt in occasione della biennale Giornata Internazionale del Legno.
Il Comitato Misto Italo - Austriaco si è confrontato il 30 agosto presso il Seepark Hotel, sulle principali tematiche di settore nel mondo delle conifere.
Relazioni specifiche, assegnate ai relatori italiani con relative controparti austriache, ha permesso di delineare il quadro attuale e le proiezioni economiche dei due paesi, la situazione e le nuove strategie delle costruzioni in legno, dell’imballaggio industriale e del commercio.
Dal dibattito è emerso un sistema economico generale al rialzo dopo le incertezze, ma con un passo moderato. Il mercato trasversale del legno nei primi 4 mesi dell’anno, per tutti i prodotti esportati dall’Austria verso l’Italia, risente ancora in termini di volumi, qualità e prezzi, dei danni provocati al legname dalle condizioni metereologiche estreme del 2017, inizio 2018 e dagli attacchi dei tarli. L’Austria per ripristinare le condizioni prevede di raggiungere per il 2019 il taglio di 22.000.000 di m3 di legname, di cui il 60% di conifere, un aumento di circa 1/3 delle importazioni di tronchi da paesi limitrofi, Germania Repubblica Ceca e Slovenia a fare da capofila e, di aumentare la produttività delle segherie del 5/6 % per tornare ai livelli precedenti.
Presentati i risultati dei primi due trimestri 2018 con proiezioni annuali, del contributo Promolegno per il legno lamellare, che vede esportatori austriaci e importatori italiani coinvolti nello sviluppo del sistema.
Comunicato l’avvicendamento al vertice dell’Associazione dei commercianti austriaci, Michael Pfeifer subentrerà all’attuale presidente Christoph Kulterer.
Il 31 agosto alla Giornata Internazionale del Legno, presso la sala conferenze della Fiera di Klagenfurt, sono intervenuti davanti ad una platea di circa duecento persone, i Presidenti italiani e austriaci, il Vicedirettore dell’Austrian Institute of Economic Research e il Presidente di Forst Holz Papier.
Nel corso della Manifestazione è inoltre stato assegnato il prestigioso riconoscimento “Abete Rosso d’Oro” a Domenico Corà, Presidente di Fedecomlegno 2014-2016, al quale vanno i complimenti da parte di tutta la Federazione. Per quanto riguarda l’Austria il riconoscimento è stato assegnato al presidente Christoph Kulterer.
Per un quadro più dettagliato delle giornate è possibile scaricare i documenti in calce.