Cos'è? Il “RAPEX” (Rapid Alert System for non-food consumer products) è un sistema di allerta rapido all'interno della UE sui prodotti di consumo pericolosi – con l'eccezione dei cibi, dei farmaci e dei dispositivi medici che sono oggetto di altri meccanismi. Esso facilita il tempestivo scambio di informazioni tra gli Stati Membri e la Commissione Europea sulle misure prese per prevenire o limitare la commercializzazione o l'uso di prodotti che pongono seri rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori. Il RAPEX riporta sia le misure prese dalle autorità nazionali, sia quelle adottate volontariamente dai produttori e dai distributori.
Come funziona?
- Quando un prodotto viene individuato come pericoloso, le autorità nazionali competenti prendono le misure appropriate per eliminare i rischi. Esse possono ritirare il prodotto dal mercato, richiamarlo dai consumatori o pubblicare degli avvertimenti. Il Punto di Contatto Nazionale (in Italia, il Minisetro dello Sviluppo Economico) fornisce poi alla Commissione Europea informazioni sul prodotto, sui rischi che pone per i consumatori e sulle misure prese dalle autorità per prevenire rischi ed incidenti.
- La Commissione Europea inoltra le informazioni che riceve ai Punti di Contatto Nazionali degli altri paesi della UE e pubblica su internet rapporti settimanali sui prodotti pericolosi e sulle misure adottate dalle autorità per prevenire rischi ed incidenti.
- I Punti di Contatto Nazionali in ogni paese della UE si accerta che le autorità responsabili verifichino se il prodotto pericoloso appena notificato è presente sul mercato. Se sì, le autorità adottano le misure necessarie ad eliminare i rischi, richiedendo il ritiro del prodotto dal mercato o il suo richiamo dai consumatori.
Maggiori informazioni e dettagli sui prodotti notificati sono consultabili sul sito della CE.