FRANCIA - RESPONSABILITÀ ESTESA DEL PRODUTTORE - ECO-CONTRIBUTO E GESTIONE RIFIUTI DI ARREDI A FINE VITA
Il Décret no 2012-22 du 6 janvier 2012 ha introdotto nuovi obblighi per chi introduce in Francia elementi di arredo. Colui che immette sul mercato francese i mobili è considerato responsabile anche della fase di fine vita del prodotto. Deve quindi farsi carico degli oneri relativi alle attività di raccolta e trattamento dei rifiuti che ne derivano.
Il modo più semplice per soddisfare questi obblighi è quello di aderire ad uno degli eco-organismi autorizzati e pagare ad essi un eco-contributo, proporzionale all'entità deglii elementi di arredo immessi sul mercato.
Sebbene il decreto sia già in vigore dall'inizio del 2013, esso diventa operativo dal 1 MAGGIO 2013.
Oggetto diretto degli obblighi sono i produttori francesi e gli importatori, distributori e rivenditori registrati in Francia, NON il fabbricante di mobili italiano. Egli tuttavia subisce alcune conseguenze indirette, in quanto è tenuto a fornire ai propri clienti francesi alcune informazioni, che sono loro necessarie a calcolare l'entità dell'eco-contributo e a soddisfare gli obblighi di legge.
Una guida rapida a beneficio dei produttori di arredi italiani, riassuntiva delle disposizioni di legge in materia, è scaricabile gratuitamente per gli associati a FederlegnoArredo. (vedere sotto).
---
Lo scorso 14 marzo si è tenuto nella sede di FederlegnoArredo un incontro tra la società Valdelia SAS (uno dei due eco-organismi ad oggi autorizzati dalle autorità francesi) e le aziende associate interessate, per chiarire le implicazioni delle nuove disposizioni francesi.