ISTANZA DI QUALIFICA NORME TECNICHE COSTRUZIONI
Con decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 267 del 26 novembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, n. 80 del 5 aprile 2013, è stato adottato il Regolamento riguardante i proventi delle attività del Servizio tecnico centrale del Consiglio superiore dei lavori pubblici, in vigore dal 20 aprile 2013. Nel campo di applicazione del Decreto rientra, tra le altre, anche l'attività di qualificazione e vigilanza dei centri di trasformazione e il rilascio dell'Attestazione di qualificazione e vigilanza per la produzione di elementi strutturali e sistemi costruttivi in legno massiccio, legno lamellare incollato, pannelli a base di legno.
Leggi la circolare informativa e il testo integrale del Decreto.
LETTERA DEL PRESIDENTE ROBERTO SNAIDERO IN MERITO AL D.M. N. 267 DEL 26 NOVEMBRE 2012
In data 18 giugno 2013, la FederlegnoArredo a firma del Presidente Roberto Snaidero ha provveduto a trasmettere al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, On. Maurizio Lupi, e al Presidente Reggente del Consiglio Superiore LLPP, Ing. Massimo Sessa, alcune considerazioni in merito al D.M. n. 267 del 26 novembre 2012.
Ricordiamo che tale regolamento, in vigore dal 20 aprile 2013, riguarda i proventi delle attività del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, tra cui, anche l'attività di qualificazione e vigilanza dei centri di trasformazione e il rilascio dell'Attestazione di qualificazione e vigilanza per la produzione di elementi strutturali e sistemi costruttivi in legno massiccio, legno lamellare incollato, pannelli a base di legno.
In particolare, la lettera dell'Associazione vuole evidenziare e porre all'attenzione delle istituzioni preposte i seguenti due punti:
A) Ipotesi di convenzione tra FederlegnoArredo e Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici;
B) Considerazioni tecnico – legali relative alle criticità interpretative della Normativa di cui al D.M. 267/2012
PROROGATO IL PAGAMENTO DELLE TARIFFE DEL SERVIZIO TECNICO CENTRALE
il Parlamento, accogliendo le istanze presentate dalla Federazione in merito al D.M. n. 267 del 26 novembre 2012, ha prorogato il termine di scadenza al 30 giugno 2014 per l’effettuazione del versamento relativo agli attestati ministeriali rilasciati in data antecedente al 20 aprile 2013.
Pertanto le aziende in possesso di attestato di produzione e/o centro di lavorazione rilasciato prima del 20 aprile 2013 dovranno versare la quota prevista di 1.600 euro per ogni attestato emesso, entro il 30 giugno 2014 e non più entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del D.M. come originariamente previsto dal decreto stesso.