Schemi di POS - Allegato a "Sei sicuro in cantiere?"
Con questo documento, riservato agli associati, Assufficio si è posta l'obiettivo di chiarire gli aspetti pratici relativi alla compilazione del P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza), fornendo una serie di esempi differenziati in funzione dei diversi gradi di complessità dei prodotti forniti e relative tempistiche e problemi di montaggio.
Solo a titolo di esempio, la fornitura di sedute per ufficio avviene quasi sempre a cantiere ultimato, e quasi sempre richiede solo poche attrezzature (se non nessuna) e nessuna macchina o opera provvisionale, al contrario di prodotti più complessi come le pareti interne mobili, che inoltre vengono montate molto spesso all'interno di un cantiere in presenza di una o più imprese e/o eventuali subappaltatori.
Le aziende associate possono prendere spunto dal documento che segue come ulteriore verifica generale dei propri documenti di sicurezza, i quali rimangono sempre “personali”, perché frutto di scelte autonome basate su precise realtà produttive ed organizzative.
Il vademecum Sei sicuro in cantiere?, scaricabile gratuitamente dagli associati, aggiorna la precedente pubblicazione sullo stesso argomento e tiene conto delle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 81/2008.