Il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha approvato la pubblicazione della norma EN 17902:2023, sulla valutazione della disassemblabilità e ri-assemblabilità dei mobili. La norma è stata elaborata nel CEN/TC 207, Comitato Tecnico CEN per l’arredo, che ha presidenza e segreteria italiane (FederlegnoArredo e UNI).
La norma fornisce una serie di indicazioni da tenere in considerazione quando si vuole progettare un mobile che possa essere agevolmente smontato e rimontato, al fine di massimizzare la sua longevità facilitandone il riutilizzo, la riparazione, la sostituzione di parti, la riconfigurabilità, o permettendo di attuare altre strategie che ne prolunghino la vita utile. La norma non considera, invece, la smontabilità al solo fine di separare i materiali per avviarli al riciclo.
La metodologia proposta si basa su una serie di criteri (per ognuno dei quali sono descritte tre o quattro classi, che corrispondono ciascuna ad un diverso grado di soddisfacimento del criterio) che devono essere considerati nella progettazione del mobile, quali la disponibilità e completezza delle istruzioni per lo smontaggio e rimontaggio, il livello di competenza necessario, il numero di operatori, la complessità degli strumenti occorrenti, la collocazione e l'accessibilità degli elementi di connessione o dei dispositivi di fissaggio, la loro varietà, la complessità delle operazioni di smontaggio e rimontaggio, la facilità nella movimentazione degli elementi componenti, ecc.
La EN 17902 è solo la prima di una serie di norme tecniche in via di sviluppo nel CEN/TC 207, che intendono fornire all'industria di settore indicazioni concrete, condivise a livello europeo e in linea con gli obiettivi della regolamentazione comunitaria che si sta attualmente delineando, per poter rendere i prodotti più "circolari" e per fornire indicazioni di eco-progettazione specifiche per il settore. La sola smontabilità e rimontabilità, pur costituendo un importante facilitatore, non permette, infatti, di giudicare il grado di circolarità complessiva del prodotto. Altri aspetti, che saranno oggetto di future norme, devono essere considerati e valutati, per bilanciare il giudizio. Tra questi, si sta lavorando alla valutazione della durabilità intrinseca del mobile, della sua riusabilità, riparabilità, riconfigurabilità, rifabbricabilità, riciclabilità, ecc.
La norma EN 17902:2023, primo tassello di questo quadro più ampio, sarà recepita in Italia dall'UNI, tradotta in italiano e pubblicata a inizio 2024.
*** AGGIORNAMENTO DEL 18 GENNAIO ***
La norma è ora disponibile nello store UNI a questo link