L'Ufficio Normativa partecipa attivamente ai lavori normativi in sede UNI, CEN e ISO, al fine di rappresentare le esigenze specifiche delle industrie associate del settore legno-arredo.
I Comitati Tecnici CEN/TC 207 e ISO/TC 136 "Furniture"
A livello europeo e mondiale, l'impegno della federazione in ambito normativo è testimoniato dal supporto fornito, sia in termini di risorse economiche, sia di competenze tecniche, all'attività del CEN/TC 207, comitato tecnico competente sul settore arredo dell'ente di normazione europeo, e dell'ISO/TC 136, comitato parallelo a livello mondiale, entrambi guidati da presidenza e segreteria italiana.
Cos'è una norma tecnica?
La norma tecnica è un documento prodotto mediante consenso, approvato da un organismo riconosciuto, che fornisce, per usi comuni e ripetuti, regole, linee guida o caratteristiche, relative a determinate attività o ai loro risultati, al fine di ottenere il miglior ordine in un determinato contesto. La sua applicazione è volontaria. Con l'esclusione del campo elettrico ed elettrotecnico, a livello nazionale le norme tecniche vengono sviluppate dall'UNI, a livello europeo dal CEN ed a livello mondiale dall'ISO.