Incontrare per crescere
FederlegnoArredo è il cuore della filiera italiana del legno-arredo

Come funziona il conto formazione Fondimpresa

Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS. 

Dal 1° gennaio 2015 le imprese possono scegliere di destinare al proprio Conto Formazione l'80% dei contributi versati. 

Le risorse finanziarie che affluiscono nel "Conto Formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni (formazione d’aula, affiancamento, consulenza, partecipazione a corsi e seminari esterni, ecc…).

Per verificare le risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione aziendale e presentare piani formativi condivisi occorre registrarsi all'Area riservata del sito di Fondimpresa (www.fondimpresa.it). 

L' Ufficio formazione Federlegno Arredo Eventi S.p.A supporta le aziende aderenti nell'utilizzo delle risorse del conto formazione rendendosi disponibile a:

  • verificare il saldo risorse
  • predisporre e presentare piani formativi tramite il portale FONDIMPRESA
  • gestire la piattaforma durante lo svolgimento del piano formativo
  • gestire la rendicontazione del piano formativo

Periodicamente inoltre Fondimpresa offre la possibilità alle aziende aderenti al Fondo di ottenere un Contributo Aggiuntivo da 1.500€a 10.000€ sul Conto Formazione, da utilizzarsi sempre con la modalità del Conto formazione aziendale.
La prossima finestra per la richiesta del Contributo Aggiuntivo a Fondimpresa sarà aperta dall’8 giugno 2017 al 20 ottobre 2017.


Il nostro Ufficio Formazione è a disposizione per supportare le imprese nella predisposizione e gestione anche dei piani formativi che prevedono la richiesta del Contributo Aggiuntivo.

Per informazioni sul servizio di Gestione Conto Formazione potete scrivere a formazione@federlegnoarredo.it oppure telefonare allo 02/80604331