Il 24 marzo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2015/491 del 23 marzo 2015 che, facendo seguito a notizie già diffuse in forma ufficiosa nelle scorse settimane, conferma lo spostamento del termine del periodo transitorio per l’applicazione alla formaldeide della nuova classificazione come cancerogeno di categoria 1B al 1 gennaio 2016.
La data precedentemente prevista era il 1 aprile 2015, lo spostamento si è reso necessario in quanto il periodo transitorio previsto tra la pubblicazione del regolamento 605/2014 che ha sancito il cambio di classificazione e la data prevista per l’entrata in vigore è stato ritenuto troppo breve rispetto ad altri casi analoghi.
Ricordiamo che sul tema della riclassificazione, allo scopo di informare le aziende sui nuovi adempimenti, l’Ufficio Ambiente ha organizzato un webinar in data 25 marzo di cui sono disponibili le presentazioni e la registrazione (su richiesta).
Si raccomanda alle aziende associate di affrontare con adeguato anticipo i passi che la riclassificazione comporta, in quanto al termine del periodo di transizione la formaldeide sarà considerata ad ogni effetto come agente cancerogeno.