L'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) valuta regolarmente le sostanze dell'elenco candidato per determinare quelle che devono essere incluse in via prioritaria nell'elenco delle autorizzazioni (allegato XIV).
L’autorizzazione è una casistica prevista dal REACH per sostanze ritenute preoccupanti (SVHC). La procedura di autorizzazione mira a garantire che queste ultime siano sostituite progressivamente da sostanze meno pericolose, qualora siano disponibili alternative valide dal punto di vista tecnico ed economico.
La melamina era stata inserita solo lo scorso anno nella cosiddetta “Candidate list” (Qui la news condivisa a gennaio 2023: Aggiornata la Candidate list delle sostanze pericolose – 9 nuovi ingressi tra cui la Melamina(
Le priorità e le raccomandazioni si basano principalmente sulle informazioni contenute nei fascicoli di registrazione riguardanti gli usi e i volumi della sostanza nell'ambito dell'autorizzazione. Vi informiamo che l'ECHA ha recentemente avviato la consultazione sulla raccomandazione di cinque sostanze per l'autorizzazione, tra cui la melamina, che è di particolare interesse in quanto presente in articoli in legno. Tutte le informazione sono disponibili a questo link
Gli usi registrati della melamina nell'ambito dell'autorizzazione includono l'utilizzo nei siti industriali (ad esempio, nell'uso di resine e come additivo in schiume e rivestimenti) e l'utilizzo da parte di lavoratori professionali (come additivo in rivestimenti intumescenti). Non è escluso il rilascio della sostanza da questi articoli e il volume utilizzato in tali articoli è superiore a 10 tonnellate all'anno.
Attualmente, l'identificazione della melamina come sostanza estremamente preoccupante è oggetto di contestazione davanti alla Corte di Giustizia (T-163/23 e T-167/23). Le azioni legali in corso non sono tuttavia considerate motivi legittimi per rinviare o ritardare la raccomandazione dell'ECHA. La conclusione dei casi sarà valutata quando sarà disponibile.
Affronteremo questo tema con le nostre associazioni europee e con altri settori industriali italiani e vi aggiorneremo nelle prossime settimane.
In allegato è disponibile il documento elaborato nell'ambito della dodicesima raccomandazione dell'ECHA, relativo alla melamina.
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Ambiente e Economia Circolare