I temi dell’economia circolare hanno impegnato negli ultimi anni legislatori e aziende, ma la proliferazione di strumenti per la sua misurazione ha reso difficile la valutazione delle performance. Un passo importante in questo percorso è stato compiuto con la pubblicazione, a fine 2022, della specifica tecnica UNI/TS 11820 “Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni” – una norma prima nel suo genere, che ha avuto grande risonanza e che ha anticipato l’elaborazione delle norme ISO 59000 sull’economia circolare e sulla sua misurazione.
Costruito proprio attorno alla UNI/TS 11820, il software TECLA, realizzato da FederlegnoArredo, permette alle aziende di ottenere una prima autovalutazione del proprio livello di circolarità e di ricevere un feedback con indicazioni specifiche sul settore in base al livello di maturità. Il tool è stato testato negli ultimi mesi ed è ora giunto alla sua versione definitiva.
Sulla base di queste prime indicazioni, FederlegnoArredo e Manifaktura hanno poi disegnato il servizio di Check-up Circolarità, un servizio consulenziale che sulla base dei risultati di TECLA e di un sopralluogo di una giornata in azienda, porterà alla realizzazione di un Piano di circolarità personalizzato, che individui le azioni più efficaci per soddisfare le priorità emerse.
Per raccontarvi tutto questo abbiamo organizzato lunedì 26 febbraio 2024, ore 11, un webinar in collaborazione con UNI.
Programma
11:00 Introduzione: Omar Degoli – FederlegnoArredo
11:10 La specifica tecnica UNI/TS 11820 – Caratteristiche e sviluppi: Claudio Perissinotti Bisoni - UNI
11:40 TECLA – Il tool di FLA per autovalutare il proprio livello di circolarità: Francesco Balducci – Manifaktura e Francesca Chiodaroli - FederlegnoArredo
12: 10 Check-up Circolarità – Il nuovo servizio per le aziende: Omar Degoli - FederlegnoArredo
12:20 Q&A
12:30 Chiusura del webinar
Per confermare la propria partecipazione registrarsi a questo link
Per eventuali delucidazioni: ufficio.ambiente@federlegnoarredo.it