EFIC, la Confederazione Europea delle industrie dell’arredo, festeggia 10 anni di attività. FederlegnoArredo, membro fondatore, ha deciso di omaggiare l’attuale presidente Markus Wiesner (Wiesner-Hager Möbel) con una targa celebrativa, consegnata il 26 giugno a Bruxelles da Marta Anzani, membro del Consiglio direttivo della Confederazione e past president del Gruppo Giovani FLA.
La Confederazione, fondata nel 2006, riunisce oggi 12 Federazioni nazionali del mobile (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi bassi, Portogallo, Norvegia, Svezia, Turchia, Ungheria), e svolge un intenso lavoro di rappresentanza per difendere e promuovere gli interessi del settore a livello Europeo, anche in collaborazione con l’Ufficio FLA di Bruxelles.
Tra le sue più recenti iniziative, la campagna per armonizzare i requisiti sui ritardanti di fiamma in Europa, usati per trattare materassi e imbottiti, in maniera da ridurre gli oneri per i produttori e aumentare la sicurezza ambientale (più informazioni qui), e un convegno sulle prospettive dell’arredo nell’economia circolare, organizzato a Bruxelles il 27 giugno 2017.
Il convegno ha dato la possibilità a rappresentanti del mondo delle Istituzioni Europee, imprese e ONG attive su temi ambientali di discutere prospettive, sfide e opportunità legate al futuro dell’economia circolare. Tra gli speaker, Nazzareno Mengoni, presidente del Gruppo giovani FLA, ha condiviso l’esperienza di Kubedesign nel percorso di ricerca sulla sostenibilità ambientale dei prodotti di arredo. Per più informazioni, consulta il comunicato stampa allegato.