WoodCIRCLE è un corso formativo gratuito, multimediale e multilingue, sviluppato per rispondere al bisogno di una formazione introduttiva e di base su cosa significano Economia Circolare e Sostenibilità nel settore dell’arredamento.
È rivolto a studenti del settore legno-arredo, giovani lavoratori e maestranze già inserite nelle aziende del settore e professionisti provenienti da altri settori, che desiderano conoscere i concetti base della rivoluzione ecologica nell’industria dell’arredamento. WOODCIRCLE si compone di 4 Unità formative:
Unità 1 – Introduzione all’Economia Circolare nel settore dell’arredamento
Unità 2 – Materiali sostenibili - Introduzione ai materiali più utilizzati nell'industria del mobile, compresi quelli innovativi e sostenibili
Unità 3 – Design circolare: dalla eco-progettazione al fine vita dei prodotti
Unità 4 – Risorse, produzione e rifiuti: gestione dei rifiuti e dell'energia, produzione intelligente processi sostenibili.
Ciascuna Unità si compone di 3 brevi video-lezioni, che in pochi minuti sintetizzano concetti e parole chiave per orientare una prima conoscenza sul tema.
Sono inoltre incluse per ciascuna Unità una o più interviste ad imprenditori ed esperti del settore, che raccontano casi significativi di innovazione sostenibile. Sono protagoniste per l’Italia: Abet Laminati, B&B, Foppapedretti, Ecowood, Lago, Gruppo Saviola. Le lezioni sono completate da Casi Studio e Buone pratiche, che valorizzano esperienze europee.Sono inoltre disponibili in ogni Unità materiali di approfondimento (in inglese) di maggiore dettaglio.Al termine di ciascuna Unità è possibile fare un test per valutare il proprio apprendimento. Superati tutti i test, è possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso WOODCIRCLE.
Per iniziare il percorso formativo registrati e seleziona la tua lingua di preferenza qui: https://course.woodcircle.net/
Il percorso formativo è disponibile in: Inglese – Francese – Italiano – Spagnolo – Ungherese
L’Ufficio Sviluppo Progetti di FederlegnoArredo è a disposizione per ogni aiuto e necessità, nelle persone di Chiara Terraneo (chiara.terraneo@federlegnoarredo.it) e Giorgia von Berger (giorgia.vonberger@federlegnoarredo.it)giorgia.vonberger@federlegnoarredo.it