Il 13 e 14 novembre 2023, i 4 partner provenienti da Spagna (AMBIT), Francia (IPRA/MEDEF), Ungheria (FABUNIO) e Irlanda (ATU Connemara) si sono ritrovati a Milano presso la sede di FederlegnoArredo, per discutere lo stato dell'arte di WoodCircle e pianificare insieme i passi futuri.
Il progetto Woodcircle, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+, ha l'obiettivo di creare un corso online per la formazione dell’operatore del legno esperto in economia circolare.
Avviato nell'ottobre 2022, il progetto è ora a metà strada: dopo la definizione delle abilità, delle competenze e delle conoscenze del profilo professionale, i partner stanno ora lavorando allo sviluppo dei materiali di formazione online, che saranno dedicati a quattro argomenti principali: Economia Circolare, materiali sostenibili, design circolare, gestione dei rifiuti e delle risorse.
Il corso di formazione sarà rilasciato all'inizio del 2024 e sarà liberamente disponibile per gli interessati su una piattaforma dedicata; sarà multilingue e tradotto nelle 5 lingue del progetto (inglese, italiano, spagnolo, francese e ungherese).
Il progetto prevede una fase pilota durante la quale almeno 25 studenti per Paese (per un totale di 125 studenti) testeranno in anteprima il corso online.
L'ultima azione discussa durante il Transnational Partner Meeting di Milano è l'organizzazione di una "mobilità" (settimana di scambio) in Ungheria rivolta ad almeno 20 studenti/giovani lavoratori di età compresa tra i 18 e i 34 anni, interessati ad aggiornarsi per sviluppare la loro carriera nel settore. Gli studenti beneficeranno di un'esperienza diretta in cui avranno la possibilità di seguire lezioni sulle materie contenute nel corso e visitare fabbriche e aziende del settore legno-arredo.
I partner hanno discusso i requisiti di base per selezionare i partecipanti alla Mobilità, che si svolgerà nel mese di giugno 2024.