Furn5.0, per la transizione verso il nuovo modello di Industria 5.0

25 luglio 2024

Ha preso il via a maggio 2024 il nuovo progetto “Furn5.0 - Industry5.0 guidelines and tools with a worker-centred approach for the EU furniture sector digitalization”, finanziato dall’Unione Europea attraverso il bando “Support for Social Dialogue”, relativo alla promozione e sviluppo del dialogo sociale a livello settoriale europeo e alla costruzione e rafforzamento delle capacità delle parti sociali nazionali.

Furn5.0 affronta la tematica della transizione delle imprese del settore del legno-arredo verso il nuovo modello di Industria 5.0, che rappresenta un’evoluzione rispetto al modello industria 4.0, e si basa sullo sviluppo di un approccio centrato sulle persone e sul potenziamento della cooperazione uomo-macchina in vista di un maggior benessere per i lavoratori.

Il progetto svilupperà i seguenti strumenti:

  • Un questionario online rivolto alle imprese dell’arredamento a livello europeo per valutare il loro livello di conoscenza dell’industria 5.0 e per sondare le tematiche maggiormente sensibili per il settore.
  • Una guida gratuita per le aziende per supportarle nell’implementazione di azioni e buone pratiche per un’efficace transizione verso il modello di industria 5.0.
  • Un tool online di autovalutazione rivolto alle aziende per valutare il proprio livello di preparazione e capacità di affrontare la transizione 5.0 e per identificare quali strategie mettere in atto per procedere in maniera più efficace in questa direzione.

Il progetto, della durata di due anni, vede la partecipazione di FederlegnoArredo in qualità di partner, insieme ad AMBIT, cluster catalano delle imprese dell’arredamento (capofila), e a EFIC, associazione europea delle industrie dell’arredo.

FederlegnoArredo è responsabile delle seguenti azioni:
• realizzazione di un’indagine sullo stato dell’arte dell’industria 5.0 a livello europeo per il settore dell’arredamento
• definizione e diffusione del questionario per le imprese, che in questo momento è in fase di elaborazione
• definzione delle competenze e conoscenze necessarie agli operatori del settore per permettere una pronta ed efficace transizione

Il questionario verrà distribuito dopo la pausa estiva, e il contributo delle imprese nella compilazione permetterà di sviluppare la guida e il tool per l’autovalutazione nella maniera più aderente rispetto alle esigenze e alle aspettative del settore.

IL PROGETTO IN BREVE
Nome: “Furn5.0 - Industry5.0 guidelines and tools with a worker-centred approach for the EU furniture sector digitalization”
Codice di riferimento: Progetto n° 101145616Durata: 1 Maggio 2024 – 30 Aprile 2026
Finanziato da: Commissione Europea – Programma di Sviluppo per il Dialogo Sociale – Call SOCPL-2023-SOC-DIALOG
Coordinatore: AMBIT
Partner: FederlegnoArredo, EFIC