Il progetto FITT-NESS | Fostering Innovation & the Twin Transition for iNclusive EnvironmentS and Smart Homes mira a supportare la transizione verde e digitale nel settore europeo dell’arredamento, rafforzando le competenze dei cluster in ecosistemi regionali di innovazione. In particolare, il progetto si concentrerà sulle imprese di tre regioni, ovvero Sicilia (Italia), North (Portogallo) e Murcia (Spagna), con un focus su smart homes, case eco-friendly e ambienti adatti alla terza età. Queste regioni saranno guidate dall’esempio della Lombardia, identificata come modello di eccellenza per favorire l’innovazione e la cooperazione interregionale.
FITT-NESS, che inizierà ufficialmente il 28 novembre 2024 e avrà una durata di 24 mesi, è finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Università di Porto. Il progetto mira a costruire ecosistemi interregionali in grado di promuovere modelli di business innovativi, capaci di rispondere alle esigenze della Twin Transition (digitale e verde). Tra le principali azioni, figurano la mappatura dei mercati locali, la realizzazione di percorsi formativi su misura, il gemellaggio tra regioni per favorire lo scambio di conoscenze e l’implementazione di progetti pilota per la pianificazione di investimenti innovativi e sostenibili.
FLA sarà attivamente coinvolta in tutte le attività progettuali, ricoprendo un ruolo cruciale nella costruzione di tre Piani d’Azione per ciascuna delle regioni coinvolte (Portogallo, Spagna e Italia). Questi Piani d’Azione saranno fondamentali per diffondere e applicare la metodologia proposta dal progetto, favorendo l'adozione di modelli di business innovativi e sostenibili. Inoltre, FLA contribuirà alla progettazione di percorsi formativi, alla creazione di ecosistemi interregionali e alla disseminazione delle conoscenze acquisite, supportando le aziende nel loro processo di transizione verso modelli più innovativi e inclusivi.
FITT-NESS rappresenta una grande opportunità per trasformare le sfide della transizione verde e digitale in occasioni di crescita economica e sostenibile, consolidando la cooperazione tra le regioni europee e promuovendo un impatto duraturo nel settore dell’arredamento.
Il PROGETTO IN BREVE
Nome: FITT-NESS - Fostering Innovation & the Twin Transition for iNclusive EnvironmentS and Smart homes
Numero del progetto: 101180300
Durata: 2 anni
Finanziato da: Interregional innovation Investments Instrument (I3)
Coordinatore: Università di Porto
Partner:
• U.PORTO - UNIVERSIDADE DO PORTO (Portogallo)
• SHINE - SHINE 2EUROPE LDA (Portogallo)
• CETEM - ASOCIACION EMPRESARIAL DE INVESTIGACION CENTRO TECNOLOGICO DEL MUEBLE Y LA MADERA DE LA REGION DE MURCIA (Spagna)
• AMUEBLA - AGRUPACION EMPRESARIAL INNOVADORA DE FABRICANTES DE MUEBLES YAFINES DE LA REGION DE MURCI (Spagna)
• FLA - FEDERAZIONE ITALIANA DELLE INDUSTRIE DEL LEGNO DEL SUGHERO DEL MOBILE DELL’ILLUMINAZIONE E DELL’ARREDAMENTO (Italia)
• F6S IE - F6S NETWORK IRELAND LIMITED (Irlanda)
• APIMA - ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DAS INDUSTRIAS DE MOBILIÁRIO E AFINS (Portogallo)
• CEIPES ETS - CENTRO INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELL'EDUCAZIONE E SVILUPPO ETS (Italia)