• Le conclusioni del progetto LIFE CO2 PES&PEF spiegate ai non addetti ai lavori

    08 ottobre 2024
  • Protocollo per l’uso a cascata del legno: l’impegno di FederlegnoArredo

    15 gennaio 2024
  • Valorizzare l’uso a cascata del legno per contribuire alle strategie di carbon neutrality

    08 novembre 2023
  • A Ecomondo la Conferenza su “Tutela della biodiversità, regolazione del clima e gestione sostenibile delle foreste”

    24 ottobre 2023
  • LIFE CO2PES&PEF: stato di avanzamento del progetto sulla valorizzazione dei sistemi forestali

    12 maggio 2023
  • È online il Tool per il calcolo dello stock netto di carbonio nel legno segato

    05 aprile 2023
  • Atti del convegno: LA FILIERA DEL LEGNO IN ITALIA, STATO DELL’ARTE E POSSIBILI PROSPETTIVE, LIFE CO2PES&PEF I

    28 marzo 2023
  • Evento 24 marzo: LA FILIERA DEL LEGNO IN ITALIA, STATO DELL’ARTE E POSSIBILI PROSPETTIVE, LIFE CO2PES&PEF

    20 marzo 2023
  • LIFE CO2 PEF&PES: un Progetto innovativo per lo sviluppo dei servizi ecosistemici forestali

    LIFE CO2 PEF&PES: un Progetto innovativo per lo sviluppo dei servizi ecosistemici forestali

    life_1

    Il 3 giugno 2020 in FederlegnoArredo è partito ufficialmente il progetto “LIFE PEF&PES” - product environmental footprint and production of ecosystem services, grazie al programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell'Unione Europea atto a sostenere la realizzazione di progetti dedicati all'ambiente e al clima.
    FederlegnoArredo crede molto nei servizi ecosistemici, i “benefici molteplici forniti dagli ecosistemi al genere umano”, generati dai boschi, soprattutto volti ad aumentare lo stock di carbonio sia negli ecosistemi forestali che nei prodotti a base legno e a generare crediti di carbonio, quest’ultimi preziose opportunità per imprese che vogliono ridurre i propri impatti negativi oppure ottenere un introito economico.  
    Il progetto si costituisce su quattro pilastri. 

    • Il primo intende portare alla definizione di servizi ecosistemici identificativi per le aree forestali italiane, mediante buone pratiche di gestione forestale sostenibile in tre aree rappresentative dell’area Alpina e Appenninica, che possano poi essere replicate. 
    • Il secondo vuole creare per ognuno dei servizi ecosistemici degli strumenti finanziari, cioè meccanismi di pagamento per la fornitura di tali servizi, nella logica della transazione diretta tra produttore e consumatore. 
    • Il terzo vuole quantificare le performance generate dai servizi ecosistemici nei prodotti a base legno lungo l’intera filiera produttiva, attraverso le metodologie PEF (product environmental footprint) e LCA (Life Cycle Assessment). 
    • Infine, l’ultimo pilastro si propone una volta identificati i servizi ecosistemici, valutati scientificamente e con appropriati metodi economici, di creare maggiore consapevolezza agli Organi Istituzionali che devono affrontare scelte e compromessi sulla gestione e uso del suolo, aiutandoli a individuare l’uso efficiente delle risorse e i mezzi economici e legislativi per la fornitura di tali servizi.

    Nel video istituzionale di Progetto, disponibile su Youtube a questo link, è presentata una sintesi degli obiettivi e delle azioni di CO2 PEF&PES.

    Capofila, coordinatore del progetto è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che insieme all’Università degli Studi di Milano porterà avanti le attività tecniche. I partner operativi sono rappresentati dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Regione Emilia-Romagna, Consorzio Comunalie Parmensi insieme a PEFC Italia, Legambiente e Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. FederlegnoArredo insieme a Rete Clima contribuirà allo sviluppo e all’adozione di una piattaforma per lo scambio dei crediti di carbonio, promuoverà l’impronta ambientale sui prodotti a base legno alle imprese associate raccogliendo i dati necessari alla valutazione e infine farà divulgazione sui risultati del progetto.
    Il Progetto si concluderà il 31 dicembre 2023. In questa sezione presenteremo progressivamente gli opportuni aggiornamenti.

    Scarica gli allegati