• Le competenze per il Manager della Transizione Circolare nel settore dell’arredamento

    08 ottobre 2024

    Le competenze per il Manager della Transizione Circolare nel settore dell’arredamento

    08 ottobre 2024
    report circler

    Il Report presenta i risultati di un processo multidisciplinare di identificazione e convalida dei fabbisogni di competenze, conoscenze e abilità richieste dal mercato al Manager per la Transizione verso l’Economia Circolare, che ha coinvolto più di 160 esperti europei. Il progetto CiRCLER entra così nel vivo, con il suo primo risultato concreto, raggiunto grazie al coinvolgimento dei Partner di progetto ed esperti di aziende, scuole e università europee.

    Lavorando su un nuovo profilo professionale, molti elementi sono stati considerati, alla luce dei diversi quadri di riferimento dell’andamento dell’industria dell’arredamento nei paesi europei e del diverso livello di maturità raggiunto dalle imprese stesse sul fronte della sostenibilità.

    Il Report originale è disponibile in inglese a questo link, una traduzione di cortesia in italiano è allegata di seguito.

    Sono state identificate alcune macro-aree di competenze, necessarie per una figura che dovrà lavorare sull’integrazione dei processi di sostenibilità in diverse aree aziendali:
    - Pensiero valoriale
    - Pensiero interpersonale
    - Pensiero sistemico
    - Pensiero operativo
    - Pensiero del futuro

    Il processo ha comportato diverse fasi.
    La prima è stata una ricerca desk congiunta tra i partner sulla base delle loro conoscenze dirette, di progetti precedenti e di studi incentrati sulle lacune di conoscenza e competenze legate all'economia circolare nel settore del mobile.
    Durante la seconda fase, i risultati di questo processo sono stati valutati e convalidati da più di 160 esperti europei in diversi settori complementari quali esperti in sostenibilità ambientale, rappresentanti del settore del mobile e del sistema della formazione professionale ed avanzata.
    Nella terza fase, i risultati sono stati nuovamente discussi e convalidati in un workshop internazionale che ha coinvolto oltre 30 esperti con competenze complementari.

    La relazione presenta chiaramente le aree di competenza chiave che questo nuovo profilo professionale dovrà affrontare per gestire con successo la transizione verso un'economia più circolare all'interno delle aziende del settore dell'arredamento. Costituisce la base di diverse attività future di CirCLER, in particolare la definizione del curriculum e del toolkit formativo per i manager della transizione all'economia circolare, che saranno sviluppati dai partner nei prossimi mesi.

    Tutti questi risultati saranno destinati ai lavoratori del settore e agli studenti provenienti dal l'istruzione e formazione professionale, nonché al l'istruzione superiore attraverso diversi risultati personalizzabili.

    Per seguire lo stato di avanzamento del progetto e accedere ai deliverables del progetto, è possibile iscriversi all'avviso di notizie sul progetto e visitare il sito web del progetto

    Allegato
  • CirCLER: un nuovo progetto per lo sviluppo dell’economia circolare nel settore del legno-arredo

    12 febbraio 2024