L’11 giugno scorso il Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo, insieme ai colleghi di Confindustria Moda, ha organizzato una
giornata di visite in due aziende storiche del panorama italiano: Artemide e Rancilio.
“Eccellenza, ricerca, innovazione e visione sono le peculiarità che distinguono le nostre imprese e rendono il Made in Italy unico nel mondo. Fattori di successo che abbiamo ritrovato in queste due realtà” ha commentato entusiasta il
presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo, Filippo Santambrogio.
La giornata ha preso il via da Pregnana Milanese: ospiti di
Artemide, azienda del settore illuminazione fondata nel 1960 da Ernesto Gismondi, i Giovani Imprenditori hanno osservato da vicino prodotti iconici del design, che coniugano approccio alla luce umana e responsabile a un saper fare progettuale e materico, in un incontro tra tecnologia di ultima generazione e antichi saperi.
Nel pomeriggio il Gruppo, composto da oltre venti giovani imprenditori, si è spostato a Parabiago, in visita alla sede e all’area produttiva di
Rancilio, storica azienda produttrice di macchine da caffè professionali dal 1926, tra i leader mondiali nella produzione e nella commercializzazione di macchine per caffè espresso professionali e macchine per caffè superautomatiche.
“Per noi giovani imprenditori è fondamentale
avere una visione sempre più ampia in un contesto globale sempre più complesso. È stata una giornata di successo e di stimolo per tutti i partecipanti e proseguiremo con attività formative, anche in collaborazione con i Gruppi Giovani di Confindustria Moda e Federalimentare. Confrontarsi tra filiere dell'eccellenza del Made in Italy rappresenta un'occasione di crescita professionale e di stimolo per innovare le nostre aziende costantemente e operare sui mercati globali”, ha concluso il presidente
Santambrogio.“Non posso che essere soddisfatto per la partecipazione delle nostre aziende a questa iniziativa. La
contaminazione fra moda, food e design - accomunata dai forti valori del Made In Italy - è una realtà, così come è una realtà la sinergia che nasce dal ‘veder fare’ nelle fabbriche di settori affini” ha sottolineato
Carlo Briccola, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Moda. “Per noi giovani, visitare aziende attrici dell’oggi e protagoniste del domani rappresenta una grande opportunità di crescita. A questo appuntamento ne seguiranno altri, è una promessa: l’unione e la visione collettiva che si è creata faranno da stimolo per il futuro”.