Definizioni
Nomenclatura combinata (NC), è la nomenclatura tariffaria e statistica dell'Unione doganale, Intesa a rispondere nel contempo alle esigenze della tariffa doganale comune ed a quelle del commercio estero della Comunità. Si basa sulla nomenclatura del sistema armonizzato, cui essa aggiunge le proprie suddivisioni, denominate sottovoci NC.
La nomenclatura combinata è risultata dalla fusione delle nomenclature della tariffa doganale comune e della Nimexe (nomenclatura statistica della Comunità).
Tariffa doganale comune è la tariffa esterna applicata ai prodotti importati nell'Unione. Stabilisce, in corrispondenza di ciascun codice a otto cifre (NC nomenclatura combinata), l'aliquota del dazio. Ad ogni codice della N.C. è indicata un'aliquota daziaria da applicarsi a quelle merci che rientrano nella descrizione letterale per essere classificate in quel determinato codice. I dazi sono generalmente espressi in percentuale da calcolarsi sul valore delle merci. La classificazione delle merci deve essere fatta tenendo presenti le regole di classificazione, previste dal regolamento comunitario sulla nomenclatura combinata e statistica, riportate anche nella tariffa d'uso, nonché le note esplicative diramate dal Consiglio di cooperazione doganale.
TARIC è la denominazione della tariffa integrata delle Comunità europee. Il Taric, riprende le misure comunitarie e commerciali applicate alle merci importate ed esportate dalla Comunità. Il Taric permette agli Stati membri di sdoganare le merci in maniera automatica. Esso permette inoltre di raccogliere, scambiare e pubblicare in maniera ottimale le informazioni sulle statistiche del commercio estero della Comunità.
Regolamento CEE 2658/87
La tariffa doganale delle Comunità europee ha per base giuridica il regolamento (CEE)2658/87.
La Commissione adotta ogni anno un regolamento che riprende una versione completa della nomenclatura combinata e delle aliquote dei dazi della tariffa doganale comune, tenuto conto delle modifiche presentate dal Consiglio e dalla Commissione.
Qui di seguito si riportano gli stralci relativi al capitolo 44 Legno e prodotti di legno di cui ai regolamenti annuali del Consiglio recanti modifica dell'allegato I del regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune