FederlegnoArredo ha rinnovato l'accordo con Intesa Sanpaolo finalizzato all'erogazione di un servizio in convenzione, dedicato in esclusiva alle imprese associate e ai loro punti vendita, di cessione dei crediti d'imposta, estendendolo agli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.
Le aziende associate e i loro installatori avranno pertanto la possibilità di cedere, a condizioni dedicate e in conformità alle normative vigenti, il credito d'imposta acquisito dai propri clienti.
Per poter attivare il servizio, le aziende associate dovranno recarsi presso la filiale territoriale di Intesa Sanpaolo, unitamente alla dichiarazione di adesione alla Federazione che EdilegnoArredo rilascerà all’azienda richiedente.
La banca metterà a disposizione un plafond dedicato per acquisire i crediti fiscali delle aziende tramite la piattaforma Xbonus.
Attraverso questa iniziativa, EdilegnoArredo mira a sostenere concretamente le imprese associate per rendere più agevole l'accesso alle opportunità fornite dalle detrazioni fiscali per la vendita e la posa di finestre, di porte d’ingresso ma anche di parquet e di porte interne, che rispettino i requisiti previsti espressi nel Decreto 236/89 in materia di prescrizioni tecniche per garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visibilità degli edifici ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche, così come indicato nella Circolare n.17/E del 26 giugno 2023 dell’Agenzia delle Entrate.