Il 18 dicembre 2024 la Commissione Europea ha annunciato che intende imporre misure antidumping provvisorie sulle importazioni di pavimenti in legno multistrato (44 18 75 00) originari della Cina (AD707).
Le aliquote del dazio antidumping provvisorio sono espresse sul prezzo CIF frontiera dell'Unione, dazi doganali non pagati, e sono piuttosto consistenti, essendo superiori al 40%.
Nell’allegato 1 è disponibile una sintesi dei dazi che si intendono imporre.
Alle parti interessate sono stati concessi tre giorni lavorativi per commentare per iscritto l'accuratezza dei calcoli.
Nel caso in cui venga identificato un errore di calcolo importante, la CE rifletterà e adeguerà i livelli dei dazi al momento dell'imposizione delle misure antidumping provvisorie.
Si prega notare che questa pre-divulgazione è solo a scopo informativo e non pregiudicherà alcuna decisione successiva che potrebbe essere presa dalla Commissione.
In conformità con il regolamento di base sulla protezione contro le importazioni oggetto di dumping da paesi non membri dell'UE, la Commissione ha fornito informazioni sulla prevista imposizione di dazi provvisori quattro settimane prima dell'imposizione di misure provvisorie, che dovrebbe essere il 16 gennaio.
Tali misure dovrebbero avere una durata massima di sei mesi e al più tardi entro metà luglio la Commissione deciderà se imporre misure definitive.
Le misure definitive verrebbero normalmente imposte per un periodo di cinque anni con la possibilità di richiedere una revisione delle misure al più presto un anno dopo l'imposizione.
Per ulteriori informazioni: edilegnoarredo@federlegnoarredo.it