ASSOPANNELLI
Associazione nazionale dei fabbricanti di pannelli e semilavorati in legno
  • Cos'è il Compensato

    Cos'è il Compensato

    Il compensato appartiene alla famiglia dei pannelli a base di legno e presenta generalmente forma rettangolare, con un lato doppio dell'altro e spessore esiguo rispetto alla sua lunghezza e larghezza.
    Esso è composto dalla sovrapposizione di almeno tre sottili strati di legno ottenuti mediante sfogliatura, una lavorazione eseguita dopo la scortecciatura del tronco e che, con un taglio tangenziale dello stesso, permette di ricavare un nastro continuo di materiale legnoso. Questo viene ridotto in fogli delle dimensioni volute che sono poi essiccati per renderne compatibile l'umidità con gli adesivi utilizzati e l'ambiente di successiva posa in opera. Gli sfogliati ottenuti vengono quindi selezionati, sovrapposti in strati che in genere sono di numero dispari, con la fibratura incrociata e in maniera simmetrica rispetto allo strato centrale. Durante tale fase, la spalmatura di miscela collante termoindurente sulla superficie dei fogli che formano gli strati pari del pacco in composizione, consente di renderli solidali tra loro tramite pressatura ad adeguate temperatura e pressione. Il pannello che ne deriva viene infine squadrato per regolarizzarne i bordi, calibrato, levigato e collaudato.

    La norma di prodotto per il compensato è la UNI EN 636.

    Il compensato è generalmente classificato in base alla specie legnosa usata per comporre le facce del pannello, all'aspetto superficiale della facce stesse, alla composizione (omogeneo o misto), al tipo e alla classe di incollaggio, in funzione delle caratteristiche climatiche dell'ambiente di posa in opera (per uso in ambiente secco, umido o esterno), in base alla durabilità naturale del legno (intesa come resistenza agli agenti del biodegradamento) e al tipo di impiego (strutturale o meno).
    L'insieme delle suddette variabili è in grado di determinare le caratteristiche estetiche e prestazionali del prodotto e le sue destinazioni commerciali preferenziali.
    La classe di qualità del compensato è determinata sulla base di un esame visivo dell'aspetto superficiale delle facce del pannello, facendo riferimento alle norme UNI EN 635.
    Il compensato è generalmente fornito in varie possibili combinazioni qualitative.

    IMPIEGHI STRUTTURALI

    A differenza di altri pannelli a base di legno, a causa delle numerose variabili che influenzano e concorrono a determinare le prestazioni del compensato, non sono attualmente disponibili norme europee che riportano i valori caratteristici di questa tipologia di pannello.

    La loro derivazione e dichiarazione, che risulta di fondamentale utilità a supporto della progettazione e verifica strutturale in conformità all'Eurocodice 5, è lasciata alle singole aziende produttrici.

    A questo riguardo, tuttavia, per i principali spessori di compensato di pioppo di produzione nazionale sono disponibili i risultati dello studio commissionato da Assopannelli all'Università di Trento: “Prodotti a base legno per impieghi strutturali: il compensato di pioppo italiano”.

  • Caratteristiche del compensato di pioppo

  • Perchè il PIOPPO?

  • Impieghi del Compensato di Pioppo