ASSOPANNELLI
Associazione nazionale dei fabbricanti di pannelli e semilavorati in legno
  • Il report

    Assemblea Generale Assopannelli 2018

    10 dicembre 2018
  • I 40 anni di Assopannelli

    06 dicembre 2017
  • EPF General Assembly (Porto 28 – 30 giugno) - rinnovato mandato Presidenza Epf a Paolo Fantoni per prossimo biennio

    25 luglio 2017
  • Assemblea generale Assopannelli e Annual General Meeting EPF 2016

    12 luglio 2016

    Assemblea generale Assopannelli e Annual General Meeting EPF 2016

    12 luglio 2016

    Anche quest’anno si è rinnovato il consueto appuntamento assembleare, particolarmente importante perché, dopo sei anni di mandato del Presidente Paolo Fantoni, i soci hanno nominato il successore per il triennio successivo.
    È stata nominata quale nuovo Presidente la dott.ssa Nicoletta Azzi (Panguaneta spa)
    L’Assemblea si è svolta il 6 luglio scorso a Venezia presso il Molino Stucky Hilton Hotel – Isola della Giudecca, location presso la quale Assopannelli ha ospitato nei giorni successivi (7 – 9 luglio) l’Annual General Meeting di EPF (European Panel Federation).

    L’evento internazionale è stato un segnale importante per le tematiche istituzionali e tecniche trattate ed un forte segnale del ruolo di Assopannelli e di FederlegnoArredo in Italia e in Europa. 
    Un risultato "storico" che sia per EPF sia per l’associazione, infatti grandissimo il successo di partecipazione e di attività  svolta a supporto dell’attività' legislativa a Bruxelles. 


    On. Simona Bonafè: "PANNELLI DI LEGNO PROTAGONISTI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE"

    In occasione dell’assemblea annuale della European Panel Federation, il presidente EPF Paolo Fantoni ha sottoposto all’onorevole Simona Bonafè la Carta di Venezia “L’industria del pannello a base legno e l’economia circolare”.

    Molto apprezzato l’intervento dell’On.le Simona Bonafè, relatrice al Parlamento Europeo del pacchetto sull’Economia Circolare. Sicuramente un plauso alla sua partecipazione che, sebbene in una settimana per la stessa intensa di appuntamenti legislativi, non ha fatto mancare il suo appoggio alle industrie del settore, ascoltandone le istanze e raccogliendo idee ed opinioni da presentare in tema di Economia Circolare e Uso a cascata del legno.“Siamo convinti che le nostre industrie sono l'incarnazione delle economia circolare, che grazie al riciclo danno nuova vita ai prodotti. L’uso a cascata del legno è proprio questo: miglior uso, il più efficiente possibile, della risorsa legno”. (In allegato Dichiarazione di Venezia)

    Quattro punti declinati in 13 proposte concrete per presentare i vantaggi dell’industria europea dei pannelli a favore di una economia veramente green. Questa la struttura del documento presentato dal presidente EPF, Paolo Fantoni e dall’eurodeputata e responsabile del dossier Economia circolare, Simona Bonafè.

    «Con la Carta di Venezia sull’“Uso a Cascata del legno”, che suggerisce l’attuazione di norme che possano rendere effettivo lo sviluppo dell’economia circolare nella filiera del legno, poniamo al parlamento europeo questioni fondamentali per garantire crescita e prosperità a un settore che occupa oltre 100.000 addetti e raggiunge un giro di affari superiore ai 22 miliardi di euro», spiega Fantoni. 

    La Carta di Venezia
    Il primo capitolo, intitolato “Bilanciare la pressione sulla disponibilità di legname”, ha posto l’accento sulla cronica carenza di materia prima in Europa. Tre i punti di intervento: determinare un livello di offerta che possa essere sostenuto nel lungo termine; imporre un criterio che tenga conto dell’efficienza delle risorse rispetto ai settori in competizione; mettere un tetto alle quote di biomasse destinate alla produzione di energia.

    Quattro invece i punti presi in esame nel capitolo “Accrescere il ruolo del legno nell’economia circolare”: stimolare la disponibilità di legname promuovendo il recupero alla fonte in particolare nei settori costruzioni e demolizioni (incentivando lo smantellamento); incrementare gli obiettivi di recupero degli scarti a base legno introducendo obiettivi analoghi a quelli di altri flussi di rifiuti; rimuovere le barriere legali che ostacolano l’utilizzo del legname collocato in aree urbane; limitare e successivamente vietare l’invio di legname nelle discariche.

    Il terzo capitolo “Creare condizioni di parità eliminando le distorsioni del mercato” punta a sanare la situazione di squilibrio creatasi con il proliferare delle centrali a biomasse: interrompere gli incentivi finanziari legati alla produzione di bioenergie che stanno frammentando l’utilizzo del legname; utilizzare per le biomasse i corretti conteggi inerenti allo scambio di Co2 attuando le norme contenute nella legislazione LULUCF; rimuovere la contabilità multipla nella direttiva ILUC sui biocarburanti.

    L’ultimo capitolo, “Creare un pool di mercato sui prodotti a base legno”, interviene sui seguenti aspetti: agevolare l’utilizzo di prodotti a base legno negli appalti per la realizzazione di edifici pubblici; accrescere la consapevolezza sul tema dello stoccaggio di anidride carbonica o estendere il “carbon life” quando si utilizza il legno negli arredi e nelle costruzioni; stimolare lo sviluppo di gruppi di prelievo forestale di prodotti a base legno in modo da estendere il “serbatoio di carbonio” già in foresta.

    Documenti
    Video Annual General Meeting EPF 2016

    Annual General Meeting EPF Venezia

    13 luglio 2016

    Photo Gallery Assemblea EPF
  • EXPO Milano, Sabato 13 Giugno 2015

    Assemblea Generale Assopannelli 2015

    16 giugno 2015
  • Eccellenza e sostenibilità della filiera italiana del legno

    Assemblea Assopannelli 2014

    18 luglio 2014