Nei prossimi mesi il mercato dei prodotti a base legno in Europa dovrà confrontarsi con una modifica della legislazione tedesca che introdurrà alcune novità riguardo l’emissione di formaldeide dai prodotti a base legno a partire dal 1° gennaio 2020.
In particolare, viene di fatto abbassato il limite alle emissioni di formaldeide per poter commercializzare prodotti a base legno in Germania, sia che siano prodotti finiti come porte o mobili, sia che siano prodotti intermedi come pannelli a base legno.
Facendo seguito alla precedente comunicazione di FederlegnoArredo sul tema (“Nuovi limiti formaldeide nei pannelli a base legno grezzi e nobilitati immessi sul Mercato Tedesco” del 24 luglio 2019") si segnala che le attività di contrasto portate avanti dalla Federazione a questa iniziativa unilaterale della Germania, che vanno nella direzione di violare diversi principi e regole dell’ordinamento comunitario, proseguono sia a livello italiano che in sede comunitaria.
Ad oggi purtroppo rimangono ancora irrisolte molte domande “operative” che le aziende della filiera legno-arredo hanno posto in questi mesi sulla gestione pratica di questa novità, perché l’Agenzia per l’ambiente tedesca, responsabile del provvedimento, ha anticipato più volte l’uscita di chiarimenti che però al momento non sono ancora stati pubblicati. Per questo FederlegnoArredo ha ritenuto di dover tradurre e diffondere ai propri associati la traduzione delle indicazioni operative messe a punto e pubblicate dalla Associazione Tedesca dei produttori di pannelli (VHI) e dall’industria tedesca dei prodotti in legno (HDH).
Il documento è reperibile a questo link per gli associati, ed è una traduzione professionale sulla quale FederlegnoArredo non è intervenuta.
Si tratta di un documento non ufficiale (come richiamato anche nel disclaimer contenuto nel documento stesso) che contiene alcune indicazioni operative sull’immissione in commercio, sull’etichettatura, sulla gestione delle scorte. Indicazioni che sono state distribuite alle aziende tedesche e che FederlegnoArredo si aspetta che possano essere confermate quando arriveranno chiarimenti ufficiali dalle autorità tedesche. Vi inviamo quindi questo documento come possibile orientamento rispetto alle scelte aziendali da compiere nei prossimi mesi, sottolineando che alcune di queste indicazioni potrebbero dover essere riviste nel momento in cui dovesse essere pubblicata una interpretazione ufficiale da parte delle autorità tedesche.
Ulteriori informazioni verranno rese disponibili i non appena possibile.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
michele.zulini@federlegnoarredo.it - 0280604628
omar.degoli@federlegnoarredo.it - 0280604386
marco.fossi@federlegnoarredo.it - 0280604353