Nella giornata internazionale della Luce, il 16 maggio scorso, si è svolta presso la CUOA Business School di Altavilla Vicentina l’Assemblea Generale dei Soci Assoluce.
Una mattinata di confronto insieme al presidente Carlo Urbinati su temi importanti per le aziende del settore illuminazione: da Euroluce 2025 al nostro impegno all'interno di Lighting Europe su certificazioni e apertura ai mercati, dal riconoscimento del lighting designer al processo progettuale a fondamento dell’impresa, fino a FLA Plus, la piattaforma di servizi ideata dalla Federazione per accompagnare le aziende della filiera nella transizione ecologica.
Nella parte pubblica l’intervento di Marinella Patetta, consigliere APIL - Associazione dei Professionisti dell'Illuminazione, ha analizzato a che punto è in Italia il riconoscimento normativo del lighting designer rispetto agli altri Paesi europei. Per il presidente Carlo Urbinati, "Quello italiano è un ritardo che va recuperato, sia a garanzia del progetto, sia per valorizzare la cultura italiana della Luce"
Carlo Bagnoli, Professore ordinario, Direttore Master in Strategy Innovation presso l’Università Ca’ Foscari, ha fornito molti spunti di riflessione parlando di funzioni cognitive, paradossi strategici, mission aziendale, cultura, identità e immagine a fondamento dell’impresa: "Ogni impresa ha un suo particolare Dna aziendale, cioè quella storia, tradizione e identità che la rendono unica rispetto alle altre. È proprio questo il grande valore aggiunto delle nostre aziende" – ha sottolineato il presidente Carlo Urbinati.