Incontrare per crescere
FederlegnoArredo è il cuore della filiera italiana del legno-arredo
  • ELEMENTI STRUTTURALI IN LEGNO TRAVI USO FIUME E USO TRIESE

    ELEMENTI STRUTTURALI IN LEGNO TRAVI USO FIUME E USO TRIESE

    Informazione su un tipico prodotto in legno impiegato nell'architettura italiana: questo è lo scopo del presente manuale tecnico.

    Le travature "Uso Fiume" e "Uso Trieste" rientrano nella classe degli elementi in legno massiccio, nel gruppo degli "squadrati" del legname da lavoro. Le travature di questo tipo trovano ancora oggi utilizzo come elementi per la costruzione di solai e tetti, soprattutto nei paesi europei del bacino mediterraneo. Da qui i nomi italiani del procedimento di taglio "Uso Fiume" e "Uso Trieste", derivati dalle città portuali Fiume (Rijeka, Croazia) e Tireste.

    La peculiarità del prodotto è data dalla lavorazione del legname ricavato da piante intere, che dopo essere stato scortecciato, viene squadrato meccanicamente sui quattro lati in modo tale da formare una sezione quadrata con angoli più o meno arrotondati, denominati nel linguaggio tecnico "smussi". La differenza sostanziale tra i due procedimenti consiste nel fatto che nell'"Uso Fiume" la squadratura avviene parallelamente all'asse del tronco, mentre nell'"Uso Trieste" segue la rastremazione del tronco. Il loro classico impiego negli edifici storici ed il loro restauro, ma anche la combinazione con la moderna architettura ha fato risultati sorprendenti.

    Il presente manuale vuole colmare alcune lacune informative sulle travature "Uso Fiume" ed "Uso Trieste", spiegandone le diverse fasi di produzione, le norme tecniche riguardanti il prodotto e la sua classificazione. Un capitolo a parte spiega il nuovo programma "online" per il calcolo statico di coperture e travi di solai eseguite con le travature "Uso Fiume" e "Uso Trieste".

    Esempi di restauro e combinazioni con moderna architettura completano i contenuti del manuale.

  • IKREA Dal salotto alla cucina:idee per fa da sè mobili con gli ecopallet e trasformare la propria casa

  • Volumi 2011

ELEMENTI STRUTTURALI IN LEGNO TRAVI USO FIUME E USO TRIESE