Giovedì 23 novembre 2023 presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova è stata presentata ai soci Assobagno la seconda edizione dell’Osservatorio distribuzione dal titolo ‘Analisi dei trend del modello di business e le strategie di distribuzione nel settore Arredobagno’. La ricerca, elaborata dalla società di consulenza Oriens Consulting e condotta da Assobagno insieme al media partner Il Bagno Oggi e Domani, vuole intercettare nuovi trend e modelli di business della rete distributiva.
Dal panel selezionato di otto distributori significativi per storia, territorialità e profilo commerciale, sono state elaborate ventidue domande per intercettare i dati di un pubblico più ampio.
La ricerca si compone di due sezioni principali: la prima, quella dell’analisi qualitativa, ha evidenziato una maggior attenzione al design “funzionale” piuttosto che al design “estetico”, la tendenza ad allargare l’offerta di prodotto e la presenza fisica all’interno dello showroom; la seconda, quella dell’analisi quantitativa, ha sviluppato i temi della strategia di mercato, dei canali post-vendita, della customer experience, degli strumenti di progettazione, dell’architetto, della formazione degli addetti alla vendita, delle sfide imposte da digitalizzazione e sostenibilità.
Tra le caratteristiche determinanti della clientela del canale arredobagno è emerso come il 59% dei clienti richiedano soluzioni personalizzate con una particolare attenzione posta su affidabilità, qualità del prodotto e marchio. Parallelamente, sistemi di logistica avanzata e assistenza post-vendita rimangono di grande importanza così come la velocità di intervento, l’integrazione di filiera e la presenza coordinata all’interno degli showroom.
Rispetto alla prima edizione della ricerca condotta nel 2017, si sono sviluppati nuovi paradigmi. Infatti, temi come la sostenibilità, la digitalizzazione o la progettazione che oggi sono aree operative chiave per lo sviluppo della competitività delle imprese sul mercato, nel 2017 non lo erano.Di seguito è possibile prendere visione della ricerca.