ASSARREDO
Associazione nazionale delle industrie produttrici di mobili
  • Maria Porro | Presidente Assarredo 2020 - 2024

    11 settembre 2020

    Maria Porro | Presidente Assarredo 2020 - 2024

    11 settembre 2020
    Maria Porro head of marketing and communication Porro SpA(0)

    L’Assemblea Generale di Assarredo, l’8 settembre 2020, ha nominato Maria Porro Presidente di Assarredo.

    Maria Porro, nata a Como nel 1983, è direttore marketing e comunicazione della Porro S.p.A., marchio storico del design italiano fondato dal bisnonno Giulio nel 1925.

    Fondata nel 1925 in Brianza, tradizionale culla italiana della produzione del mobile di qualità, Porro è oggi un’azienda di respiro internazionale che si contraddistingue per la capacità innata di scegliere, lavorare e interpretare il legno.

    Il passaggio alla seconda generazione Porro, segna negli anni '50 la svolta al moderno e l’azienda si lega fin dalle origini ad alcune delle più importanti firme del design italiano. Dalla metà degli anni '80, con l’ingresso in azienda della terza generazione, il design assume poi un ruolo trainante.
    La partecipazione alla fiera del Mobile di Colonia e l'ingresso nel mercato tedesco, sono le prime tappe di un processo di internazionalizzazione che si consolida negli anni '90, con la creazione di una rete di agenti mondiale e la partecipazione ad esposizioni nei 5 continenti.
    Tra i traguardi del nuovo millennio: l'ampliamento del polo produttivo, il primo punto vendita monomarca in via Durini 15 - a pochi passi dal Duomo di Milano e la successiva apertura a designer esterni.
    Oggi Porro conta sulla collaborazione di più di 100 dipendenti e più di 600 punti vendita nel mondo, con una quota di export pari al 50% del fatturato.

  • Claudio Feltrin, Presidente Assarredo 2017-2019