La seconda conferenza “INTELLIGENZA ARTIFICIALE: NUOVE SFIDE PER LA PROGETTAZIONE DELLA LUCE E ALTRE DISCIPLINE DELL’ARCHITETTURA E INGEGNERIA”, organizzata da APIL, è prevista il 26 settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Si terrà sia in presenza, presso la sede Natura e Architettura in Via di Villa Senni, Snc, Grottaferrata, Roma, sia su piattaforma online.
Progettare il Progettista è un convegno di formazione professionale ormai giunto alla XII edizione, durante il quale vengono trattati temi importanti riferiti al settore illuminotecnico. È ormai sempre più evidente che discutere dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel campo della progettazione non rappresenti soltanto un effimero trend di comunicazione legato alla novità, ma rappresenta un tema con cui occorre fare i conti in termini di chiarezza applicativa.
Il percorso informativo proposto sulle applicazioni dell’IA, affronta attraverso esperienze di eccellenza, le tematiche filologiche ed etiche e le sue ricadute sull’analisi dell’edificio fino agli aspetti legati alla cybersecurity.
Durante l’evento saranno poi mostrate in diretta le potenzialità del modello di Intelligenza Artificiale Mid-journey, volto alla realizzazione di immagini fotorealistiche da uno scritto testuale, in quel processo che in gergo si definisce “prompt to image”.
Interverranno:
- Gianna Angelini, semiologa e direttrice scientifica di AANT (Accademia Arti e Nuove Tecnologie – Roma)
- Giambattista Brizzi, Building physics specialist di DEERNS
- Giacomo Sanna, architetto, parametric designer e fondatore di una società di servizi per l’architettura specializzata in visual imaging e sviluppo 3D
Modera: Lucrezia Goldin, giornalista
Per iscriversi compilare il modulo a questo link
Saranno rilasciati 4 CFP
SOCI APIL: incluso nella quota associativa
NON ISCRITTI AD APIL: €30
STUDENTI: €15
Dati per il pagamento:
CC: 000005560/64 intestato ad APIL. Banca Popolare di Sondrio
IBAN: IT41 S056 9601 6000 0000 5560 X64
CIN: S ABI: 05696 CAB: 1600
Causale: Progettare il Progettista 2024
Registrazione attraverso il Google Form entro il 24/09/2024
Per info apil@federlegnoarredo.it