Il 26 settembre si è svolto il secondo incontro con Progettare il Progettista 2024 nella bellissima sede Natura e Architettura presso Grottaferrata.
È stato il primo appuntamento a Roma dopo qualche tempo e siamo molto contenti della grande partecipazione, di aver ritrovato volti conosciuti, amici e colleghi, sia in presenza che online grazie alla diffusione dell’evento in streaming.
Si è dimostrata un’ottima occasione di networking oltre che un importante appuntamento formativo.
Il tema dell’evento era ancora l'Intelligenza Artificiale ma con un più ampio approfondimento sulla forza con cui l'IA sta emergendo nel mondo della produzione creativa, indagando soprattutto le professioni di lighting designer, architetti e ingegneri.
È stato affrontato il tema del design thinking e di come sia influenzato e potenziato dall'IA, ponendoci anche domande etiche e filologiche fino ad approdare agli aspetti legati alla cybersecurity.
Tutto questo guidati dall'esperienza e dagli interventi di grande qualità dei relatori: Gianna Angelini, Giambattista Brizzi, Chiara Rizzarda e Giacomo Sanna, moderati dalla giornalista Lucrezia Goldin.
Con questo e altri eventi, APIL si propone di promuovere la condivisione delle innovazioni così da avere professionisti preparati al cambiamento culturale e capaci di individuare scelte strategiche in linea con le nuove modalità e gli strumenti di progettazione.
Le presentazioni dei relatori sono disponibili di seguito: