Giordana Arcesilai, architetto lighting designer, tratta il tema della luce in ogni suo aspetto, dalla didattica a pubblicazioni su testate specializzate, alla progettazione della luce in spazi pubblici e privati.
Thomas W. Weissenberg, progettista illuminotecnico libero professionista, membro LiTG (Società Tedesca di Illuminotecnica), svolge attività in Germania e in Italia.
Il manuale esamina ogni ambiente della casa, dalla cucina allo studio, dalla cabina armadio al bagno, studiando analiticamente le problematiche relative ad ognuno di essi e proponendo per ciascuno soluzioni mirate. Corredato nell'esame di ogni ambiente da indicazioni sugli aspetti impiantistici e da nozioni di illuminotecnica, il volume è una guida concreta alla conoscenza del comportamento della luce, delle sue grandezze fondamentali, delle tipologie offerte dal mercato, dell'effetto creato dai diversi apparecchi illuminanti in base al loro posizionamento. L'obiettivo è fornire fondamenti pratici all'applicatore della luce per realizzare meglio la sua idea di casa, dall'obiettivo-effetto alla soluzione: i punti che si vogliono evidenziare visivamente nell'insieme architettonico, quelli che funzionalmente necessitano di più luce, come rendere più alto un ambiente, meno lungo un corridoio, come collegare con la luce due ambienti...