A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione della norma UNI 11704 “Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, iniziano a affacciarsi sul mercato i primi pittori edili certificati.La lista è disponibile sul sito di Accredia al seguente link.
Come noto, la norma UNI consente di regolamentare in modo chiaro, univoco e misurabile l’attività professionale del pittore edile. Lo scopo è comprovarne le conoscenze, abilità e capacità personali, esercitabili con un determinato grado di autonomia e responsabilità.
Grazie alla certificazione, quindi, i pittori edili possono dimostrare di possedere competenze tecniche e teoriche utili per distinguersi nel perseguimento di precisi standard qualitativi e professionali, ad esempio, nell’individuazione, per ogni singolo intervento, delle metodologie e dei prodotti più adatti per garantire qualità e sicurezza.
Nel corso del 2020 Anvides patrocinerà corsi di formazione insieme a partner professionali di alto profilo al fine di incoraggiare l’innalzamento della professionalità di tutto il settore.