Dal 10 al 14 giugno, 20 giovani talentuosi provenienti dai cinque Paesi partner del progetto, operanti nel settore del legno e dell'arredamento, si sono ritrovati a Budapest per il progetto di mobilità WOODCircle e sono stati immersi in un'esperienza unica nel cuore dell'industria europea del legno.
Il progetto WOODCircle, risultato della collaborazione tra sei partner europei, ha offerto molto più di una semplice mobilità. È stata un'opportunità irripetibile per questi giovani lavoratori di scoprire le dinamiche interne dell'industria del legno, dalla produzione al design e al riciclo, attraverso visite a stabilimenti e studi specializzati.
Il programma, articolato e ricco di attività, è iniziato con una calorosa accoglienza e una presentazione introduttiva del progetto. I partecipanti hanno poi preso parte a giochi di team-building sull'economia circolare e hanno assistito a una presentazione dettagliata del lavoro da svolgere. Tra le esperienze più significative, la visita allo studio di design KOMOK ha permesso ai partecipanti di conoscere il processo di riciclo dei mobili in maniera interattiva. Numerose altre attività, coniuganti cultura, storia, modernità e praticità, hanno arricchito ulteriormente il programma.
Questa esperienza, ricca di scoperte e di scambi, ha offerto ai partecipanti una visione approfondita e concreta dell'industria del legno e dell'arredamento in Europa. Per l’Italia hanno partecipato alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Superiore per il Legno-Arredo di Pesaro, che si stanno specializzando nel percorso di Tecnico Superiore per l’Arredamento.