Mercoledì 16 ottobre si è tenuto "INSIGHTS FURNCIRCLE 2024", un webinar organizzato da FederlegnoArredo, dedicato alla presentazione dei risultati della prima survey europea sulla transizione circolare nel settore dell’arredo. Questo evento ha rappresentato un passo cruciale nel progetto FurnCIRCLE, finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è guidare le aziende del settore verso un futuro più sostenibile.
La survey, elemento cardine del progetto, mirava a raccogliere dati essenziali a livello europeo per misurare il grado di maturità delle imprese nel percorso verso l’economia circolare. È stata strutturata per esplorare quattro macroaree chiave: monitoraggio dello sviluppo dell’economia circolare, informazioni sul prodotto, gestione della sostenibilità e conoscenza della normativa dell’Unione Europea.
I risultati hanno rivelato che, su 109 aziende partecipanti, il 59% non ha ancora implementato un programma di formazione sulla sostenibilità. Questo aspetto rappresenta una sfida significativa, specialmente per le micro e piccole imprese, che risultano essere più in ritardo rispetto alle aziende di medie e grandi dimensioni, di cui circa la metà ha già avviato iniziative di formazione in questo ambito. Un altro tema cruciale è stata l'importanza del monitoraggio delle emissioni, elemento fondamentale dell'economia circolare. Il monitoraggio consente alle aziende di valutare l'impatto ambientale lungo l'intero ciclo di vita del prodotto, contribuendo non solo a migliorare la sostenibilità, ma anche a rafforzare la reputazione aziendale. Abbracciare l'economia circolare porta benefici concreti, come il rafforzamento del valore del marchio, maggiore fedeltà dei clienti e nuove opportunità di innovazione.Il webinar ha registrato la partecipazione di 40 professionisti del settore, interessati a comprendere meglio le sfide e le opportunità legate alla transizione circolare.
Per approfondire i risultati della survey è possibile scaricare il report completo dal sito ufficiale: https://www.furncircle.eu/downloads
Si può visionare la registrazione del webinar in italiano a questo link
I prossimi risultati del progetto, pensati per aiutare le aziende del settore ad accelerare la loro transizione verso la sostenibilità saranno: la Guida per lo sviluppo di pratiche di economia circolare, che conterrà, tra le altre cose, 30 strategie e 385 buone pratiche sviluppate da aziende europee, e il Tool di Autovalutazione, per misurare il livello di maturità delle aziende rispetto alla transizione circolare.
Per aggiornamenti sulla pubblicazione di questi strumenti e sullo stato di avanzamento del progetto, si consiglia di iscriversi alla newsletter: https://www.furncircle.eu/news