• Progetto EFFIGE: risultati finali

    27 agosto 2021
  • PEF STARTER - Uno strumento leggero di approccio all’impronta ambientale di prodotto

    29 gennaio 2021

    PEF STARTER - Uno strumento leggero di approccio all’impronta ambientale di prodotto

    29 gennaio 2021

    Nell’ambito delle strategie ambientali dell’Unione Europea, il calcolo dell’Impronta Ambientale di Prodotto (PEF, Product Environmental Footprint) ricopre un ruolo fondamentale.

    Questa metodologia, sviluppata dalla Commissione Europea dal 2013, si basa su un approccio legato all’analisi del ciclo di vita dei prodotti (LCA) e mira a dare una valutazione obiettiva e confrontabile degli impatti ambientali di un prodotto dalla sua concezione al fine vita attraverso la costruzione di regole generali per ogni categoria di prodotto. La PEF costituisce anche il cardine del Made Green in Italy, un marchio ambientale e di origine che il Ministero dell’Ambiente sta promuovendo per abbinare la qualità dei prodotti italiani alle qualità ambientali. 

    Per testare le possibilità e gli aspetti da migliorare di questa metodologia, FederlegnoArredo partecipa al progetto europeo LIFE EFFIGE, grazie al quale ha sviluppato delle regole di prodotto per alcune tipologie di arredi da ufficio.

    Nell’ambito del progetto EFFIGE, ENEA ha sviluppato un agile strumento di informazione sulla PEF, PEF STARTER.

    Si tratta di un breve percorso informativo sull’utilità della PEF che si sviluppa attraverso una serie di domande guidate in base al livello di conoscenza dei concetti di base dell’analisi del ciclo di vita dei prodotti e della PEF stessa.  Il percorso mette in luce i vantaggi che possono derivare dall’utilizzo della PEF sui propri prodotti da parte di una azienda manifatturiera. Al termine del percorso (pochi minuti di lettura) si può inoltre scaricare un rapporto riassuntivo.  

    E’ possibile provarlo sul sito https://pefstarter.enea.it/.

    Per domande, curiosità o interesse rispetto alla possibilità di utilizzare questa metodologia rivolgersi a  Omar.degoli@federlegnoarredo.it

  • Il progetto EFFIGE