• Protocollo per l’uso a cascata del legno: l’impegno di FederlegnoArredo

    15 gennaio 2024
  • Valorizzare l’uso a cascata del legno per contribuire alle strategie di carbon neutrality

    08 novembre 2023
  • A Ecomondo la Conferenza su “Tutela della biodiversità, regolazione del clima e gestione sostenibile delle foreste”

    24 ottobre 2023
  • LIFE CO2PES&PEF: stato di avanzamento del progetto sulla valorizzazione dei sistemi forestali

    12 maggio 2023

    LIFE CO2PES&PEF: stato di avanzamento del progetto sulla valorizzazione dei sistemi forestali

    12 maggio 2023

    I partner di LIFE CO2PES&PEF hanno partecipato alla visita di monitoraggio del progetto a fine aprile presso Santa Sofia (FC), dove si trova la foresta di "Fantella-Galeata" del Demanio Forestale Forlivese, un’area di 24.000 ettari nella Regione Emilia-Romagna.
     
    Sono state discusse le azioni realizzate all’interno del progetto, al fine di valutare i servizi ecosistemici, attraverso una misurazione dettagliata dello stock e del sink di carbonio nelle aree selezionate.
    In particolare, sono stati studiati gli impatti di due insiemi di servizi, uno legato alla regolazione (attività di gestione forestale volta ad aumentare la capacità di sequestro della CO2) e l'altro finalizzato alla prevenzione dei rischi (incendi e schianti). Gli interventi effettuati sulle tre aree forestali pilota hanno dato luogo a un potenziale aumento in termini di carbonio stoccato (anche attraverso emissioni evitate tramite la riduzione dei rischi) che in un caso è stato anche valorizzato dalla cessione dei “crediti di sostenibilità”  generati da queste attività addizionali e certificati seguendo lo Standard per la certificazione dei Servizi ecosistemici di boschi e piantagioni (PEFC), a due importanti aziende.
     
    Rappresentanti di organizzazioni, scienziati, enti di certificazione forestale dialogheranno con le aziende del settore forestale-legname, per confrontarsi sulla strategia forestale nazionale, al fine di condividere e mettere in atto le migliori pratiche.
     
    Nell’ambito di queste attività risulta importante anche la recente istituzione del Registro dei Crediti di Carbonio Agroforestali, che permetterà di calcolare l'ammontare dei singoli crediti detenuti da ciascun titolare di attività forestale o agricola. Si rimanda in dettaglio alla Gazzetta Ufficiale del 21 aprile (Anno 164° - Numero 94) all’articolo 45 comma 2 -quater e seguenti.
     
    Per maggiori informazioni potete contattate l’ufficio Ambiente e Economia Circolare, o consultare il sito del progetto

  • È online il Tool per il calcolo dello stock netto di carbonio nel legno segato

    05 aprile 2023
  • Atti del convegno: LA FILIERA DEL LEGNO IN ITALIA, STATO DELL’ARTE E POSSIBILI PROSPETTIVE, LIFE CO2PES&PEF I

    28 marzo 2023
  • Evento 24 marzo: LA FILIERA DEL LEGNO IN ITALIA, STATO DELL’ARTE E POSSIBILI PROSPETTIVE, LIFE CO2PES&PEF

    20 marzo 2023
  • LIFE CO2 PEF&PES: un Progetto innovativo per lo sviluppo dei servizi ecosistemici forestali