Materie prime, strumenti di politica industriale, formazione e internazionalizzazione i temi principali trattati dal presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, intervenuto in audizione presso la Commissione Attività produttive della Camera, in merito all'indagine conoscitiva su Made in Italy, valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi.
Tra i passaggi dell'intervento, si segnalano:
- Necessaria la creazione di una filiera completamente italiana foresta-legno, attraverso lo sviluppo della vivaistica forestale e la necessaria crescita di imprese boschive. Ma serve anche che cresca l'industria di prima lavorazione, così che possa rifornire con maggior quantità di semilavorati le aziende di trasformazione.
- Il MIMIT gestisce diversi strumenti di Politica Industriale che sono decisivi per lo sviluppo delle nostre aziende: Transizione 4.0, ad esempio, è una misura che continua ad essere molto utile e che andrebbe rafforzata.
- La sfida per il settore non è oggi legata all’impiegabilità, ma all’attrattività dei giovani verso i percorsi professionali del settore, sottodimensionati rispetto sia alle capacità degli istituti formativi, sia all’offerta di lavoro da parte delle imprese.
- Fondamentale che il Mercato Unico Europeo sia sempre più un vero e proprio mercato interno... valutare l’introduzione di un credito di imposta per la certificazione di prodotto necessaria per l’ingresso nel mercato estero.
- Utile l’istituzione di un fondo per il sostegno alla realizzazione di edizioni estere di fiere internazionali che hanno un’edizione anche in Italia, così da attrarre sempre nuovi visitatori e generare partnership e opportunità per le aziende della filiera.
- La difesa del marchio e della proprietà intellettuale è una tematica molto complessa e richiede investimenti ingenti sia in termini di formazione sia in termini di gestione delle pratiche e delle azioni legali necessarie.
Di seguito è disponibile il testo completo dell'intervento.