FederlegnoArredo, con l'ambizione di rendere la filiera del legno-arredo pioniera della green industry e guida riconosciuta nell’ambito della sostenibilità, è sempre più attiva nel recepire e portare i temi ESG nel confronto con le imprese. Il percorso di sostenibilità Plus ha integrato nel 2023 FLA Plus, una piattaforma nata per offrire alle aziende l’opportunità di affrontare queste sfide con strumenti concreti e innovativi.
"Plus" perché si tratta di un'operazione di sistema, che coinvolge la Federazione, i suoi associati, partner strategici e istituzioni, diventando uno strumento dotato di servizi digitali mirati per affiancare le imprese associate nelle attività strategiche (con strumenti di autovalutazione, di consulenza e sostegno alla governance, grazie a funzioni personalizzate per ciascun utente) e in quelle di routine (libreria materiali, borsa del legno, portale di certificazioni, proprietà intellettuale).
Oggi FLA Plus amplia il proprio orizzonte, cresce per diventare una piattaforma più articolata dove reperire informazioni sul progetto di sostenibilità della Federazione e contenuti sempre aggiornati sui temi di pertinenza.
Un nuovo orizzonte che si traduce anche nella campagna visiva 2024, affidata al fotografo Mattia Balsamini, che esplora il tema della sostenibilità in relazione alla filiera legno-arredo, tramite il parallelismo tra ambiente e produzione, tecnologia e fattore umano, automazione e cura manuale. L'elaborazione di questo racconto si concentra sul dialogo tra ecosistemi e produzione: la preziosità delle risorse naturali viene valorizzata dal contributo progettuale messo in atto dalle professioni del design che si assicurano alti standard qualitativi e di rispetto della materia. La tecnica viene esplorata nel suo fondamentale apporto all'ottimizzazione dei procedimenti, alla riduzione degli sprechi e alla scoperta di soluzioni sempre più in armonia con le esigenze ambientali, con rappresentazioni che mettono in relazione la natura e il fare, immaginandoli come parte di un unico processo di trasformazioni virtuose.
Il Salone del Mobile.Milano, vetrina dell'eccellenza del design italiano, sarà uno dei momenti più importanti per far emergere il valore aggiunto che le aziende del settore stanno costruendo nel miglioramento in ottica sostenibile dei propri processi produttivi e di lavoro.
Già l’ultima Survey 2023 - effettuata da FederlegnoArredo nell'ambito del progetto Plus - aveva evidenziato l’impegno tangibile del settore: basti pensare che il 96% delle aziende adotta materiali sostenibili nei processi, oltre il 58% è concentrata sulla riciclabilità e negli ultimi 3 anni circa il 70% ha effettuato investimenti in efficientamento.
L’obiettivo è continuare ad accompagnare le imprese verso la transizione ecologica, secondo uno schema condiviso e grazie a una visione plurale. FLA Plus sarà determinante quale strumento in grado di sintetizzare la missione della Federazione: promuovere e facilitare la crescita delle aziende in termini di competitività con la convinzione che questa passi da riflessioni sulla sostenibilità ambientale ed economica, sull’innovazione tecnologica, sul welfare, sulla gestione della supply chain e degli scambi con l’estero.
SFOGLIA LA FOTOGALLERY