La proposta della Commissione europea di dare alle parti interessate altri 12 mesi di tempo per preparare l'attuazione dell'EUDR risponde, almeno in parte, alle richieste che come Federazione, anche insieme alle associazioni europee, abbiamo sempre rivolto alle istituzioni, affinché le finalità condivisibili di una misura non avessero come unico risultato pratico la sua non applicabilità e un eccesso di burocratizzazione per le imprese.
Se approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio, renderebbe la legge applicabile il 30 dicembre 2025 per le grandi aziende e il 30 giugno 2026 per le micro e piccole imprese.
La Commissione pubblicherà oggi un nuovo documento di orientamento suddiviso in 11 capitoli coprendo una vasta gamma di questioni quali requisiti di legalità, tempi di applicazione, uso agricolo e chiarimenti sull'ambito dei prodotti. Inoltre, saranno oggi pubblicate anche le ultime FAQ che conterranno oltre 40 nuove risposte aggiuntive per rispondere alle domande sollevate dalle parti interessate.
Le aziende del legno-arredo sono convintamente al fianco dell’Europa nella battaglia contro la deforestazione, ma con tempi e modi che consentano alle imprese di fare davvero la propria parte. Rinnoviamo pertanto la nostra disponibilità per trovare in questo anno di proroga le soluzioni che riescano a far coesistere la tutela dell’ambiente con quella di imprese e lavoratori.
Il comunicato stampa della Commissione UE è disponibile qui