Massimo Gentili, laurea in Fisica, da circa un trentennio si occupa di ricerca applicata e innovazione di prodotto con significative esperienze in ambito pubblico, grandi multinazionali manifatturiere ad alta tecnologia e PMI.
Dal 1985 al 1999 ha svolto attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche occupandosi dello sviluppo e del trasferimento tecnologico di tecnologie di miniaturizzazione per l’elettronica, l’ottica e la fotonica.
Dal 2000 al 2009 ha ricoperto diversi ruoli manageriali in ambito R&D, sviluppo prodotto e operation in grandi gruppi multinazionali, come la STMicroelectronics e il Gruppo Pirelli.
Dal 2009 svolge attività consulenziale nei settori dell’innovazione di prodotto e del technology management in ambito PMI.
Dal marzo 2012 ha assunto la Direzione del Centro Materiali e Microsistemi della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Il Centro Materiali e Microsistemi è una organizzazione di ricerca applicata e trasferimento tecnologico dove operano circa 140 tra ricercatori e tecnici equipaggiata con laboratori di sviluppo di primaria importanza.
Massimo Gentili è il Presidente del Comitato permanente Internazionale della Micro and Nano Engineering Conference, il più importante evento annuale mondiale nella tematica di riferimento.